L’olio, l’aglio di Vessalico e l’Ormeasco e poi gli altri prodotti top dell’entroterra imperiese. Tutto in tre giorni di grandi eventi da non perdere. Il 30 e 31 agosto e 1 settembre torna a Pieve di Teco l’Expo Valle Arroscia 2024, l’evento inserito nel calendario delle manifestazioni regionali.
Un’iniziativa che riveste carattere fieristico e di promozione commerciale con una importante presenza di espositori provenienti dalla provincia in cui si svolge la manifestazione del 90%, con conseguente promozione e sviluppo dei settori economici locali.
L’Expo della Valle Arroscia è stata riconosciuta con l’etichetta di “Manifestazione Locale” così come richiesto dall’ente camerale, provvedimento segnalato alla Regione Liguria, Dipartimento sviluppo Economico, Settore Politiche di Sviluppo del Commercio.
Da sempre la manifestazione rappresenta un’imperdibile opportunità per scoprire una vallata ricca di storia e bellezza. Con i suoi suggestivi borghi medievali, ambienti naturali incontaminati, percorsi di trekking ad un passo dal cielo e specialità gastronomiche come il brusso quest’area a metà tra le province di Imperia, Savona e Cuneo offre un’esperienza a 360° adatta a tutti i gusti.
Tra i portici quattrocenteschi di Pieve di Teco, storico capoluogo dell’area attraversata dall’omonimo torrente, gli undici comuni dell’Alta Valle Arroscia presenteranno le proprie tipicità e quelle dell’intero territorio. Non mancheranno quindi le eccellenze della produzione territoriale con la possibilità di degustare piatti tipici come il baccalà agliato all’Ormeasco.
Non mancheranno workshop gastronomici e laboratori didattici sul food storytelling che aiuteranno ad apprezzare ancora di più le specialità al momento dell’assaggio.