Sport - 20 agosto 2024, 13:00

Due settimane all'esordio di Amanda Embriaco ai giochi paralimpici di Parigi (Video)

Per Amanda Embriaco è la prima esperienza ai giochi paralimpici, che lei stessa definisce "una tappa di un percorso per cui abbiamo lavorato duramente, quindi non voglio partire con l'idea di essere già arrivata"

Manca ormai solo una settimana all'inizio dei Giochi paralimpici di Parigi 2024 e 15 giorni all'esordio di Amanda Embriaco, l'atleta sanremese che prenderà parte alla rassegna nella canoa.

Per Amanda Embriaco è la prima esperienza ai giochi paralimpici, ma si tratta sempre di un'atleta che ha già ottenuto dei riconoscimenti a livello internazionale, basti pensare al 4° e al 5° posto ottenuti ai campionati europei del 2023 e 2024, oltre al 7° conquistato sempre durante quest'anno, che le è valso il pass olimpico.

Prima della partenza Embriaco è stata ricevuta a Palazzo Bellevue, dove il sindaco Alessandro Mager, l'assessore allo sport Alessandro Sindoni e il consigliere di Fratelli d'Italia Luca Lombardi hanno voluto fare il loro in bocca al lupo a nome di tutta la città.

"Vedo una grande determinazione nello sguardo - ha detto Sindoni - noi le facciamo un grande in bocca al lupo, siamo molto orgogliosi che lei ci rappresenterà alla rassegna".

"Dopo il tennista Arnaldi - ha aggiunto Mager - avremo Amanda che si farà valere. Io le sue gare le seguo in streaming, e so che nei 200 metri bisogna davvero mettercela tutta, perché bastano un centinaio di pagaiate a decretare il vincitore".

"Da parte di tutti noi un grande in bocca al lupo" chiosa Luca Lombardi. 

Da parte di Amanda Embriaco ovviamente grande soddisfazione nel poter rappresentare la Nazionale e Sanremo ai giochi parigini: "Questo è un vero onore per me, non mi aspettavo tutto questo incoraggiamento da parte dei tifosi; sapevo che mi avrebbero sostenuto, ma vivere tutto questo è stata un'esperienza sicuramente diversa da quanto potessi immaginare. Partecipare alle Olimiadi è un sogno che si realizza, ma è anche la tappa di un percorso per cui abbiamo lavorato duramente, quindi non voglio partire con l'idea di essere già arrivata".

Uno sguardo anche a quelle che potrebbero essere le prestazioni delle squadre in gara: "Sicuramente Spagna e Germania sono molto forti, ma anche noi non siamo da sottovalutare".