Al Direttore - 19 agosto 2024, 11:23

Sanremo: sede Anpi all'interno di Palazzo Nota, un lettore "Perché non assegnarla ad una società sportiva?"

Riceviamo e pubblichiamo una lettera da parte di un nostro lettore riguardante l'assegnazione di una sede all'Anpi all'interno di Palazzo Nota a Sanremo

Riceviamo e pubblichiamo una lettera da parte di un nostro lettore riguardante l'assegnazione di una sede all'Anpi all'interno di Palazzo Nota. 

La lettera 

Gentile direttore,

ho appreso, dal vostro giornale online, una notizia che ha suscitato in me più di una perplessità. Vale a dire la concessione di una sede all'Anpi, Associazione nazionale partigiani, all'interno del centralissimo Palazzo Nota. Ciò mentre ci sono società sportive emarginate dal centro città come ad esempio il Moto Club Sanremo cui è stata assegnata una sede nelle case popolari di San Martino. Ciò nonostante sia in attività dal 1929, quasi un secolo, periodo in cui ha conseguito risultati che hanno dato lustro alla città sia dal punto di vista sportivo (con diversi campioni del mondo) che organizzativo (ultimo il Campionato mondiale di enduro) e pure economico (migliaia di presenze lo scorso anno).

Non credo che l'Anpi, per l'attività che svolge, necessiti di una sede in pieno centro. Tanto più che partigiani viventi, probabilmente, non ce ne sono più visto che la guerra è finita da quasi ottant'anni.

Il punto è questo. Se il comune può disporre di diversi locali da assegnare, ritengo che la priorità sia quella di destinarli ad associazione che svolgono attività a favore dei giovani sottraendoli da distrazioni poco salutari ed ozi ancor più pericolosi. Le associazioni sono chiamate a sbrigare molti obblighi e incombenze, dal tesseramento all'organizzazione dell'attività che ha cadenza continua e ininterrotta.

Un incessante carico di lavoro sicuramente superiore a quello svolto dall'Anpi le cui manifestazioni si ripetono da anni sempre secondo gli stessi schemi e, dunque, senza particolari problematiche. Le associazioni sportive sono invece indotte a confrontarsi con realtà in continua evoluzione e con appuntamenti il più delle volte settimanali. 

Redazione