Eventi - 16 agosto 2024, 10:58

Notte Bianca di Imperia, diciassette anni vissuti intensamente (video)

La storia dell’evento raccontata dal patron Riccardo Caratto, anima della festa portorina

Commercianti, titolari di bar e ristoratori. Un gruppo di amici diciassette anni fa ha dato vita alla Notte Bianca di Imperia, una delle feste all’aperto più longeve della Liguria. Una festa per promuovere e far conoscere il cuore di Porto Maurizio. A raccontare la storia della Notte Bianca è Riccardo Caratto, presidente del Civ di Poto Maurizio e da sempre anima della grande festa in versione by night. 

L'intervista

È la manifestazione di un giorno più frequentata della nostra città -sottolinea Caratto- L’idea è nata in concerto con la Combriccola del Blasco e il nome, Notte di Bollicine, è proprio in onore di Vasco Rossi e della Combriccola".

"Negli anni si sono susseguiti spettacoli eccezionali in piazza Mameli. Indimenticabili, ad esempio, le esibizioni nel 2010 e 2012, con più di duemila spettatori, del famoso gruppo genovese Buio Pesto”.  E quest’anno in occasione del 25esimo anniversario della Combriccola del Blasco ospite d’onore sarà Kikko che in piazza Mameli ripercorrerà la storia degli anni ’80 e ’90 del rocker insieme allo storico chitarrista di Vasco, Andrea Braido. Tra gli ospiti di questa diciassettesima edizione anche lo youtuber  “Cicciogamer89”.

La notte bianca è un grandissimo contenitore che riunisce diversi tipi di iniziative culinarie, culturali, gastronomiche, turistico e di intrattenimento vario. Cerca di dare un’offerta alle esigenze di tutti i cittadini”. Appuntamento imperdibile, infatti, con le “cene a tema” quando i piatti saranno serviti nelle piazze e nelle suggestive vie colorate del centro. Uno spazio è riservato anche alla storia e alla cultura con le visite guidate alla Basilica di San Maurizio con la suggestiva salita alla cupola dalle a cura del Comitato SottoTina e il GiraParasio per conoscere le bellezze artistiche e la storia di Porto Maurizio.