Eventi - 15 agosto 2024, 12:02

Sanremo: alla Madonna della Costa la tradizionale investitura dei Consoli del Mare (Foto e Video)

A Stefano Puppo e Giuseppe Magliocchetti. Prima cerimonia dei 'Consoli' per il Sindaco Alessandro Mager

Il maltempo non ha fermato, nel giorno dell’Assunta, la classica tradizione dell’investitura dei Consoli del Mare. Sotto la pioggia si è formato il corteo con le associazioni d’arma e di volontariato, insieme alla Famija Sanremasca e gli stessi Consoli, verso il Santuario della Madonna della Costa.

Sono stati investiti del titolo di Console del Mare, alla presenza del Sindaco Alessandro Mager Stefano Puppo e Giuseppe Magliocchetti. Alla Messa, celebrata dal Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Mons. Antonio Suetta, erano presenti tra gli altri anche il Senatore Gianni Berrino e le massime cariche militari della città dei fiori.  

Stefano Puppo è nato a Sanremo il 5 giugno 1955, si è laureato con lode nel 1979 in Ingegneria Idraulica all'Università di Genova. E’ libero professionista specializzato in opere marittime ed idrauliche e membro del Comitato tecnico idraulico di Bacino dell'Amministrazione Provinciale di Imperia. È stato professore a contratto del corso di laurea ‘Idraulica e Costruzioni Marittime’ del Politecnico di Torino, sede di Mondovì. E’ socio e collaboratore dell'osservatorio ‘Pelagos’ di Sanremo. Ha progettato il porto di San Lorenzo al Mare e di Ventimiglia oltre a interventi di protezione costiera, di ripascimento e di salvaguardia delle praterie di posidonia a Sanremo e in molte località marine italiane. Da quest'anno fa anche parte del direttivo della Canottieri.

Giuseppe Magliocchetti è nato a Sanremo il 10 luglio 1956, ha frequentato gli Istituti Tecnici Nautici di Imperia e Camogli, conseguendo il titolo di Comandante di lungo corso. Nel 1979 fonda Sanremomare che si occupa di attività nautico-veliche. È mediatore marittimo, perito navale del Tribunale di Imperia. Ha progettato imbarcazioni veliche mini-tonner dai nomi originali che hanno vinto innumerevoli regate in campo nazionale e internazionale. Primo classificato nella regata della Giraglia con Moro di Venezia nel 1982, primo classificato al Campionato Mondiale Miniton del 1984 e al Campionato Italiano Miniton del 1990.