Sarà un Ferragosto impegnativo per la Centrale operativa del 118 e per i volontari del soccorso delle pubbliche assistenze sparse sul territorio provinciale. Medici e militi sono pronti ad intervenire in caso di malori, incidenti e per ogni tipologia di emergenza nel corso della giornata più lunga dell’estate tra bagni in mare e feste notturne.
In questo periodo, come tutti gli anni, aumentano gli interventi per malori dovuti al caldo. Chiaramente i consigli sono sempre gli stessi: evitare di andare in spiaggia nelle ore centrali della giornate ma solo nelle prime ore della mattina e tardo pomeriggio, non è sufficiente mettersi sotto l’ombrellone per ripararsi dal sole, la sabbia e l’acqua riflettono i raggi solari in tutte le direzioni. Indispensabile una corretta idratazione ossia bere acqua adeguatamente, alimentarsi con frutta e verdure fresche.
Per Ferragosto sarà impegnata una task force ben collaudata anche in altre occasioni per gestire al meglio le richieste di soccorso che già hanno fatto registrare un record.
Sono oltre 200.000 le telefonate trattate dalla Centrale operativa del 118 di Imperia di cui 119.000 in entrata. Il trend è in crescita: solo a luglio sono state 20.000 telefonate contro le 16.000 dei mesi precedenti.
“I dati – fanno sapere dall’Asl 1 Imperiese - sono più o meno allineati con quelli dell’anno scorso stesso periodo (gen-lug). Se pur di poco ma è cresciuto il numero di missioni in urgenza 26448 contro le 26123 sempre dei primi sette mesi dell’anno. Al Nue il numero unico del 112 sono arrivate 26.636 telefonate contro le 24.855 dell’anno scorso, l’automedica è uscita 3.318 volte contro le 3.400 dell’anno scorso, in crescita l’intervento dell’elicottero: 207 volte le richieste arrivate quest’anno contro le 188 del 2023".