Continuano a fioccare lamentele per i disservizi di autostrade nel tratto che collega l'Italia e la Francia. Ultimo caso emblematico nella giornata di ieri, con 4 chilometri di coda tra l'area di servizio di Bordighera e la frontiera, legata all'esodo di Ferragosto, e condizioni di rallentamenti anche nella direzione contraria.
La situazione diventa ancora più complicata all'altezza del casello di Ventimiglia, dove diverse persone segnalano disservizi una volta arrivati alla sbarra per raggiungere la Francia, dove le macchine adibite alla lettura e validazione dei biglietti non funzionano, rallentando drasticamente i flussi delle macchine. "I tempi di elaborazione del biglietto sono inaccettabili - commentano - si vengono a formare code di diverse decine di metri e anche più perché le macchine non vanno. Per chi passa dalla frontiera di frequente non sono ammissibili 5 minuti per uscire con la macchina perché si deve aspettare, si portano le persone all'esasperazione".
Un problema che qualcuno sottolinea è accentuato dai pochi passaggi a cui si può accedere senza il servizio telepass, che provocano ulteriori ritardi.
Su questo tema dell'insofferenza da parte di chi percorre l'autostrada si era espresso nei giorni scorsi anche il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, che aveva spiegato come, causa lavori sulla rete, ci sarebbero potuti essere dei disagi in particolare in questa fase dell'estate, dove il flusso dei turisti è maggiore. I frontalieri però sostengono che non si tratta di una situazione dell'ultimo periodo, ma che dura da mesi, lamentando un problema meccanico che crea enorme disagio per chi arriva al casello, che rende l'elaborazione del biglietto e l'uscita dal casello un'odissea.