Attualità - 13 agosto 2024, 18:02

Tolleranza zero contro i furbetti del biglietto RT: potenziati a Ferragosto i controlli su tutte le linee del Ponente

Una stretta contro chi pensa di poter viaggiare gratuitamente (e impunemente) sui mezzi del trasporto pubblico

Settimana di Ferragosto bollente per tutti, anche per il personale in servizio della Riviera Trasporti che ha deciso di continuare e soprattutto di intensificare una fase di "tolleranza zero" verso i furbetti del biglietto. Una strategia avviata da alcuni mesi che ha portato un aumento delle sanzioni. Una stretta contro chi pensa di poter viaggiare gratuitamente (e impunemente) sui mezzi del trasporto pubblico.

I controllori di Rt ogni giorno verificano i ticket sui mezzi di trasporto pubblico. Un lavoro che chiede impegno e rispetto del decalogo già bene evidenziato anche sul sito aziendale. Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico di interesse locale sono tenuti a munirsi di valido ed idoneo titolo di viaggio, a conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo, su richiesta, al personale di servizio; il biglietto obliterato è strettamente personale e non è cedibile; iI passeggero sprovvisto di documento di viaggio o in possesso di titolo o tagliando irregolare è soggetto al pagamento della tariffa ordinaria nonché della sanzione amministrativa determinata ai sensi della legge regionale del 2012 (da 40 a 200 volte la tariffa minima regionale del primo scaglione chilometrico).

L'utente è tenuto a fornire all'incaricato del controllo le proprie generalità rilevabili da idoneo documento. La mancata esibizione del documento di identificazione è sanzionabile penalmente; prima della salita sui veicoli è opportuno che il passeggero si premunisca del biglietto presso i "Punti Vendita" autorizzati o presso le Biglietterie Aziendali; su tutte le linee i titoli di viaggio a tariffa maggiorata potranno essere acquistati direttamente usufruendo dell’emettitrice a bordo ove presente o richiesti al conducente. 

In tal caso il passeggero dovrà salire dalla porta anteriore per l’acquisto e l’immediata obliterazione; l'utente deve convalidare i biglietti nelle apposite obliteratrici automatiche appena salito in vettura e, comunque prima della fermata successiva, accertando la regolare stampigliatura (ora e giorno) del titolo e segnalando immediatamente al conducente l'eventuale irregolare o mancato funzionamento. Al momento dell’acquisto di un abbonamento annuale ordinario e ridotto, mensile ordinario e ridotto e settimanale ridotto è obbligatorio presentare la Personal Card rilasciata nelle Sedi Aziendali di Imperia e Sanremo; gli abbonamenti, da esibire in caso di verifica, unitamente alla Personal Card, non saranno ritenuti validi e quindi sanzionabili se incompleti (cognome, nome, n° Personal Card, mese ed anno di validità) o non uniti alla Personal Card. 

Agli utenti abituali sono concessi titoli di viaggio a validità settimanale, mensile o annuale per un numero illimitato di corse giornaliere e festive nell’ambito di validità del titolo di viaggio. Agli utenti studenti sono concessi titoli di viaggio a validità settimanale, mensile ed annuale a tariffa ridotta per un numero illimitato di corse giornaliere e festive nell’ambito di validità del titolo di viaggio.