Attualità - 13 agosto 2024, 14:25

Sanremo: condominio in via Panizzi lasciato senza bidoni della spazzatura, i residenti "Devono trovare una soluzione, non sappiamo come gestire i rifiuti" (Foto)

Da inizio agosto gli inquilini di Palazzo Horizzonti si sono ritrovati senza i recipienti condominiali per la differenziata (portati via da Amaie) presentando richiesta all'ente a al Comune di intervenire. Dall'amministrazione è arrivata la disponibilità a un tavolo di confronto, per trovare una soluzione

La raccolta differenziata genera nuovamente discordia a Sanremo: questa volta a far sentire la propria voce è un intero condominio locale che, improvvisamente, da inizio agosto si è ritrovato senza i bidoni della spazzatura per i conferimenti.

A quanto raccontano gli inquilini di Palazzo Horizzonti, in via Panizzi, nel corso dell'estate i bidoni della spazzatura condominiali sono stati spostati dalla posizione usuale a un'altra, per ragioni di cui i condomini sono all'oscuro.

"Il problema - spiega il portavoce del palazzo Gian Franco Ciccu Ippocrate - è che hanno messo i bidoni nelle vicinanze di un altro condominio che giustamente ha richiesto che questi venissero tolti da lì. Quando Amaie è intervenuta ha però deciso di portarli via, quindi noi al momento siamo senza un punto dove buttare la nostra spazzatura e dobbiamo arrangiarci come possiamo".

Una situazione che Lucio Paschetto, l'incaricato del condominio di curare i rapporti con le istituzioni, è nata dal 30 luglio e ha lasciato gli inquilini del palazzo, che conta 60 interni, in grande difficoltà.

"Questo poi è un condominio con diverse seconde case - aggiunge Ciccu - quindi tante persone sono arrivate e da un momento all'altro si sono ritrovate con le cose completamente ribaltate, qualcuno anzi non sapendo bene cos'è successo continua a gestire i rifiuti nello stesso modo".

In prima istanza i condomini hanno cercato di rivolgersi direttamente ad Amaie, per chiedere tramite una PEC che i bidoni di umido e carta vengano riassegnati, anche fuori dal Palazzo Horizzonti, sul marciapiede di pertinenza dell'edificio stesso; la risposta è stata però che ciò non era possibile in quanto no si può collocare tali contenitori di umido e carta all'esterno di aree private.

Una situazione che quindi rende decisamente complicato per i condomini eseguire lo smaltimento dei rifiuti: "Dovremmo portare i nostri bidoni a uso domestico fuori dal palazzo per la raccolta, ma fare questa operazione per 60 nuclei familiari diversi non ci consentirebbe nemmeno più di entrare od uscire dal condominio, oltre all' immagine di scarso decoro ed improvvisazione che farebbe tutta la città di Sanremo" aggiungono.

Da parte del Comune, una volta arrivata la segnalazione del fatto via posta elettronica, è arrivata l'apertura al dialogo con i condomini: l'amministrazione ha dapprima contattato Amaie per avere in quadro della situazione, per poi invitare i condomini a un tavolo di confronto nel quale cercare di raggiungere una soluzione al problema. I condomini hanno deciso che già nella giornata di domani si metteranno in contatto con gli uffici, per cercare di organizzare l'incontro il più celermente possibile.