Economia - 10 agosto 2024, 07:00

Le criptovalute più promettenti del momento

Stabilire quale criptovaluta possa avere un incremento nel breve o lungo periodo può essere un’operazione complessa. Ve ne sono tre, però, che appaiono particolarmente promettenti.

Il mercato delle criptovalute è sempre più ricco di occasioni ma, proprio per questo motivo, può essere difficile stabilire su cosa investire. Tra altcoin, meme coin e stablecoin, ci sono opportunità per ogni tipo di investitore, sia whale sia pesci più piccoli che nuotano in questo mare di opportunità digitali.

Al netto delle grandi criptovalute su cui conviene quasi sempre puntare, come Bitcoin, che tra alti e bassi continua a dettare legge, ci sono anche progetti in prevendita e token interessati dalla creazione di prodotti d’investimento da parte delle grandi società come Grayscale. Riuscire a capire quali di questi possano avere un pump e raggiungere incrementi anche 100x è di vitale importanza per far fruttare al massimo il proprio investimento. Tra le criptovalute più promettenti, in tal senso, ci sono PEPU, TAO e SUI.

Pepe Unchained (PEPU)

PEPU è un token attualmente in prevendita, ciò significa che non è ancora quotato sugli exchange e ha quindi un valore d’acquisto minore. Il progetto permette di accedere a un prezzo vantaggioso di 0,0089461$ per token, acquistabili tramite ETH, USDT, BNB o carta di credito. Le potenzialità del progetto sono particolarmente elevate e si potrebbe assistere a una crescita esponenziale al momento del listing. I motivi per questa previsione sono svariati. Innanzitutto c’è l’interesse dei trader che è già evidente dalla quantità di fondi raccolti: oltre 7,8 milioni di dollari. La prevendita, inoltre, non è ancora terminata quindi i finanziamenti possono salire ulteriormente. La creazione di una propria blockchain Layer-2 ha galvanizzato i trader, soprattutto perché ciò garantisce una maggiore velocità ma anche costi gas inferiori rispetto all’ormai lenta Layer-1. Da qui il termine “unchained” del progetto, perché il token sarà privo delle catene della L1.

A seguire c’è poi l’alta APY (Annual Percentage Yield), ovvero i ritorni annuali passivi. Una percentuale a tre cifre stimata al 249%. Piazzando i propri token in staking ci si assicura l’ottenimento di ulteriori PEPU e al tempo stesso si prevengono deprezzamenti. Il successo di questa prevendita, in ogni caso, è sicuramente riconducibile anche al meme che ne è la mascotte: la rana Pepe. Uno dei meme più apprezzati che ha decretato anche l’ascesa del token PEPE, ancora al terzo posto della classifica delle meme coin di maggior successo.

Bittensor (TAO)

Bittensor è sostanzialmente un bene digitale che è creato e trasmesso tramite le operazioni peer-to-peer della rete omonima. Quest’ultima è una rete centralizzata di computer che operano su protocolli crittografici. La Bittensor Network permette di scambiare token chiamati TAO, naturalmente tramite operazioni visibili e registrate sulla blockchain. TAO è anche uno dei punti focali per la crescita dell’intelligenza artificiale decentralizzata. La rete Bittensor sta infatti rivoluzionando lo sviluppo del machine learning.

Il valore del token ha visto un incremento del 16,52% nelle ultime 24 ore e può continuare a crescere grazie agli eventi recenti che hanno visto TAO partecipe. Infatti, la popolare società di investimento Grayscale ha rilasciato il Grayscale Bittensor Trust. In sostanza, un fondo crypto che permette agli investitori di ottenere un’esposizione semplifica a Bittensor sotto forma di security. Evitando, di fatto, tutte le problematiche legate all’acquisto classico dell’asset. Al momento, si tratta di una criptovaluta estremamente promettente e non è escluso che il suo valore potrebbe nuovamente raddoppiare, raggiungendo un nuovo ATH nel corso dei prossimi mesi.

Sui (SUI)

SUI è il token nativo della blockchain omonima. Quest’ultima è una Layer-1 progettata per l’adozione globale, rimuovendo intermediari e proteggendo la privacy degli utenti. La piattaforma è sicura e scalabile, concentrata sostanzialmente sugli oggetti che fungono da unità di base per l’archiviazione dei dati. Gli oggetti possono essere sia individuali sia di proprietà condivise, ma grazie al blocco di transazioni programmabili, la blockchain Sui semplifica le operazioni senza la necessità di pubblicare nuovi smart contract. Anche SUI, così come TAO, ha avuto un aumento nelle ultime 24 ore, con una crescita ancor più sorprendente del 31,25%, cosa che ha portato il valore del token a 0,8403$.

Il motivo di questo incremento è da ricondursi nuovamente all’interesse di Grayscale, che ha creato il Grayscale Sui Trust. Tramite quest’ultimo gli investitori possono avere esposizione diretta alle quote di SUI, ottenendo però minori commissioni e spese aggiuntive. Per questo è un asset da tenere d’occhio che potrebbe continuare a crescere ed essere interessato da un ulteriore pump.

 

Richy Garino