Dopo una pausa di alcune settimane torna nel centro storico di Sanremo giovedì 15 agosto il “Cinema sotto le stelle”. In Anfiteatro San Costanzo alle ore 21.15 è tempo del quinto appuntamento con la rassegna cinematografica, gratuita per il pubblico, organizzata da Associazione Pigna Mon Amour e CMC/Nidodiragno Produzioni, e che quest'anno arriva al traguardo delle 18 edizioni.
Sul grande schermo ecco “Frida”, il film autobiografico sull'artista messicana Frida Kahlo, con uno sguardo particolare sulla burrascosa relazione con il marito Diego Rivera, anche lui pittore, e sul circolo di amici e amanti frequentato dalla coppia tra cui figurano alcuni dei maggiori esponenti della politica e della cultura dell'epoca. Una personalità tormentata ma straordinariamente coraggiosa, quella della Kahlo, affetta da una grave menomazione alle gambe dovuta alla poliomelite di cui aveva sofferto da bambina e a causa di un grave incidente.
Grande il cast di attori della pellicola, diretti da Julie Taymor, tra i quali Salma Hayek, Ashley Judd, Edward Norton, Valeria Golino e Antonio Banderas.
Il film, del 2002, ha vinto due Premi Oscar: Miglior trucco a John E. Jackson e Beatrice De Alba, e Miglior colonna sonora a Elliot Goldenthal. Quest’ultimo si è aggiudicato, nello stesso anno, anche un Golden Globe nella stessa categoria.
Il “Cinema sotto le stelle”, in questa edizione dedicato all'universo femminile, è sostenuto dal contributo economico del Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Sport e Manifestazioni (di concerto con l'Assessorato alla Cultura).
Dopo la proiezione di “Frida” del 15 agosto la rassegna cinematografica prosegue il giovedì successivo, 22 agosto, con la pellicola “Dio è donna e si chiama Petrunya”.