Taverne, spettacoli di danze e giocoleria, animazione, giochi storici, strumenti di tortura, prodotti artigianali, intrattenimenti musicali hanno animato, venerdì e sabato sera, il centro storico di Ventimiglia. Sono riuscite la Notte di Mediestate e la Notte delle Perseidi, iniziative dell’Agosto Medievale, che con rievocazioni e ambientazioni in abito storico a cura dei sestieri hanno riportato indietro nel tempo cittadini e turisti.
Per l'occasione sono state, anche, organizzate visite guidate e mostre come l'esposizione di antichi testi alla biblioteca Aprosiana, l'esposizione di abiti storici e oggettistica nella sala delle volte, la mostra di pittura 'Le perle dei due GGolfi' al porto di Ventimiglia, l'apertura delle chiese in collaborazione con la diocesi e la visita guidata a tema al Museo civico archeologico G. Rossi al Forte dell'Annunziata.
Oggi, il 4 agosto, invece, è andata in scena la Giornata Marinaresca dedicata alle attività ludiche in mare con la collaborazione delle varie associazioni marinaresche ventimigliesi mentre in serata si terrà la Regata dei Sestieri, una competizione tra i sestrieri cittadini (Campu, Auriveu, Ciassa, Burgu, Marina e Cuventu) con i gozzi liguri, sul miglio marino, per l'assegnazione del Palio Marinaro, il 'Carbaso', e verrà proposta la Notte del Corsaro Nero e delle botteghe erranti nella città medievale.
L’evento, che quest'anno è incentrato sugli intrighi politico-familiari tra XV e XVI secolo trai Grimaldi e i Doria, è organizzato dall’Ente Agosto Medievale in collaborazione con il comune di Ventimiglia.