Eventi - 01 agosto 2024, 21:03

Seconda edizione del Riviera Beer festival: a Vallecrosia iniziative dedicate alla degustazione gastronomico-birraia (Foto)

L'evento, organizzato dall'Associazione "FoodAround - alla ricerca delgusto" in collaborazione con il Comune di Vallecrosia e la CNA Imperia, sarà oltre a un luogo dedicato alla degustazione gastronomico-birraia una manifestazione dedicata a eventi culturali

Torna con la seconda edizione il Riviera Beer festival, l'evento della riviera dedicato alla birra e alla gastronomia. Per quest'anno la festa si svolgerà sul lungomare di Vallecrosia dal 10 al 12 agosto 2024, rappresentando un'importante occasione per immergersi nelle tradizioni e nelle innovazioni artigiane del nostro territorio.

Il Beer festival, organizzato dall'Associazione "FoodAround - alla ricerca delgusto" in collaborazione con il Comune di Vallecrosia e la CNA Imperia, sarà oltre a un luogo dedicato alla degustazione gastronomico-birraia una manifestazione dedicata a eventi culturali: tra questi il Villaggio Artigiano, un luogo dove ammirare e acquistare prodotti di alta qualità, ma anche un vivace centro di attività culturali e didattiche. Gli artigiani del comprensorio saranno presenti per mostrare le loro abilità e condividere con il pubblico i segreti dei propri mestieri. I visitatori potranno toccare con mano l'autenticità e la passione che animano il lavoro degli artigiani, vivendo un'esperienza unica e coinvolgente.

Un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della birra artigianale italiana, grazie alle presenza di dodici birrifici provenienti da tutta Italia, a cominciare dal Birrificio Nadir di Sanremo e il birrificio Del Golfo di La Spezia. Gli altri sono: Birrificio 61CENTO da PESARO - MARCHE; STABRӒU Birra da Bra (CN) - PIEMONTE; Birrificio OLTREPO’ da PAVIA - LOMBARDIA; Birrificio VENTIRÉ da Grottaminarda (AV) - CAMPANIA; ERANOMELE da Buscate (MI) - LOMBARDIA; Birrificio TROLL da Vernante (CN) - PIEMONTE; Birrificio CURTENSE da Passirano (BS) - LOMBARDIA; Birra BALADIN da Piozzo (CN) - PIEMONTE; Birra CARRÙ da Carrù (CN) - PIEMONTE; DEL LAB FERMENTAZIONI da Diano d’Alba (CN) - PIEMONTE.

"Apprezzata la scelta della location di Vallecrosia - ha detto Chiara Cerri in rappresentanza della Regione - eravamo già presenti lo scorso anno e siamo molto curiosi di vedere il risultato di questa edizione".

Alle sue parole fa eco l'assessore al turismo di Vallecrosia Pino Jerace: “Siamo molto contenti che quest’anno il Riviera Beer Festival approdi a Vallecrosia e si unisca, sinergicamente, ad una manifestazione ormai consolidata e a cui teniamo molto come la Notte Blu, con il suo caratteristico spettacolo piromusicale. Questo Festival ci ha visto molto coinvolti, sia nella fase di supporto organizzativo, sia nella filosofia dell’evento: valorizzare il territorio tramite proposte che puntino in primis alla qualità dell’offerta”.

Il Riviera Beer festival gode anche del patrocinio della Cna imperiese, che nel corso della presentazione è stata rappresentata da Luciano Vazzano: "Una collaborazione che continua, con il contributo delle attività di ristorazione del territorio. Tante le cose che presenteremo ci sarà un evento in cui i mestieri della Cna andranno a incontrare il digitale, in un connubio di tradizione e innovazione. Senza dimenticare MareCultura,una serie di iniziative culturali legate al mare e alla sua tradizione, che mirano a preservare e valorizzare il patrimonio marittimo".

A rappresentare Sanremo, sede dello scorso anno, durante il festival saranno il locale Vice, con le sue specialità (pulled pork e pastrami) e il birrificio Nadir, che festeggia quest'anno i dieci anni di attività, e che proporrà ai presenti la sua birra esclusiva Montefollia, realizzata utilizzando foglie di ulivo taggiasco: una birra che quindi racconta anche il territorio e che può essere provata solamente in riviera.

Tra gli ospiti che saranno presenti anche Luca Giaccone, uno dei massimi esperti di birra, originario di Cuneo e autore di guide dedicate alla degustazione di esse in tutta Italia, che presenterà domenica 11 agosto il suo libro "Guida alle Birre d'Italia 2025". Giaccone guiderà anche una degustazione insieme a quattro birrifici recensiti nella guida e due ristoratori legati al mondo Slow Food.

Il RIVIERA BEER FESTIVAL è organizzato dall'Associazione "FoodAround - alla ricerca del gusto" in collaborazione con il Comune di Vallecrosia e la CNA Imperia. Con la partecipazione di My Personal Beer Corner e del Progetto Italian Grape Ale e reso possibile grazie anche alla partecipazione di: Artigiani In Liguria; Associazione Il Borgo Antico; Associazione Il Ponte; Lavazza - Nims; Beerelax Salus Per Cervisia; Labriola Moto; Vama Service; Intesa Grandi Impianti - Cooking Lab; Pam - Arimondo - Eurospin; Gina Quality Events.