Eventi - 31 luglio 2024, 11:51

Domenica 4 agosto 2024 alle ore 17.00 a Castelvittorio nell’ambito della festa dedicata al Turtun il "Diario di un giardiniere anarchico" di Libereso Guglielmi

Un omaggio al giardiniere difensore della biodiversità con la presenza della figlia Tanya e Claudio Porchia, che ha curato il libro che racconta la vita di Libereso.

Un appuntamento imperdibile ricordare e conoscere la storia e gli insegnamenti del famoso giardiniere di casa Calvino. Il libro “Diario di un giardiniere anarchico”, che sarà presentato domenica 4 agosto a Castelvittorio alle ore 17.00 racconta la sua vita straordinaria. Storie di vita raccontate con grande ironia e saggezza ed intrecciate con gli appunti di agricoltura e giardinaggio di un convinto sostenitore della difesa della biodiversità. Libereso nel 2008 è stato il primo a ricevere il premio “San Martino per la biodiversità” della provincia di Parma con questa motivazione: “per il merito di aver, con estrema onestà e con impegno personale, diretto tutte le sue forze verso la promozione di iniziative rivolte alla difesa della natura e della sua specificità”.

Il libro, curato da Claudio Porchia, è stato inserito nel catalogo dalla casa editrice Semi Rurali con l'obiettivo di promuovere la cultura contadina e rurale, nonché di valorizzare la biodiversità e l'agricoltura sostenibile.

La casa editrice SemiRurali è il nuovo progetto editoriale di Rete Semi Rurali ETS, associazione che dal 2007 sostiene, facilita e promuove il contatto, il dialogo, lo scambio e la condivisione di informazioni e iniziative tra quanti affermano i valori della diversità agricola. Un modo per ribadire l’importanza della cultura e della corretta informazione in una realtà come quella attuale in cui si rischia di perdere di vista il valore delle competenze, della creatività e delle azioni quotidiane. Fra i primi libri del catalogo, che include una varietà di titoli interessanti e stimolanti, è stata inserita l’ultima opera di Libereso, curata da Claudio Porchia.  La casa editrice ha riposto grande fiducia in questa pubblicazione, che sarà promossa a livello nazionale perché Libereso nato a Bordighera è stato un personaggio conosciuto ed apprezzato anche fuori dai confini di Sanremo, dove ha lungamente vissuto.

Redazione