“Il desiderio: è il più potente dei sentimenti, motore di tutto, la forza incontenibile che tende a colmare il vuoto. Dall’attrazione cosmica all’attrazione d’amore, dall’equilibrio dei vasi comunicanti alla differenza di potenziale della carica elettrica. Il vento è il desiderio dell’aria di correre dall’alta alla bassa pressione. L’oggetto del mio desiderio è la bandierina azzurra con l’albatros bianco dei Cape Horners, a completamento del mio curriculum di marinaio” risponde lo skipper Alessandro Tosetti alla domanda delle domande, del presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli, sul perché di questo viaggio".
Questa l’introduzione alla serata “Io e Aspra intorno al mondo. Emozioni di un’avventura” organizzata dallo Yacht Club Sanremo con Alessandro Tosetti, architetto torinese e appassionato velista, che ha raccontato la sua avventura emotiva, in solitaria a bordo di Aspra, iniziata con la regata Global Solo Challenge e che si concluderà il prossimo inverno con l'ultima tratta Auckland-Sanremo.
Alla presenza di tanti soci e amici dello yacht club, compresa la Famija Sanremasca (soci e consiglieri accompagnati dalla vicepresidente Marisa Ormea), Alessandro Tosetti ha fatto viaggiare tutti attraverso i suoi stati d’animo: dal desiderio della pre-partenza – che ha richiesto 4 anni di preparativi – alla gioia in intimità con l’oceano e la barca che fila sicura. Dai momenti di delusione determinati dagli imprevisti tecnici ai momenti di estasi nelle calme oceaniche, fino alla gratitudine per tutte le persone che lo hanno accompagnato e assistito.
Un percorso di oltre 27.000 miglia sospeso nell’Oceano Pacifico, causa uno stop forzato a Chatham Islands, in Nuova Zelanda, per la rottura delle sartie, logore dopo il passaggio dei capi Buona Speranza e Leeuwin nell'oceano del Sud.
È da Auckland, dove tuttora Aspra è ormeggiata per la riparazione, che Alessandro nel 2025 proseguirà la circumnavigazione, completando il percorso con il passaggio del terzo capo, quello di Horn, per arrivare poi a Sanremo.
Il presidente Beppe Zaoli ha concluso l’incontro con la consegna del guidone dello Yacht Club Sanremo, proponendo la carica di socio onorario ad Alessandro.
Il prossimo incontro allo Yacht Club Sanremo è per sabato 7 settembre con la biologa marina professoressa Manuela Galli, organizzato dal socio e Console del Mare Gianni Manuguerra.