Martedì 30 luglio e Giovedì 1° Agosto, Ceriana ospita la 27° edizione del Festival Convegno Internazionale “Musiche della Terra”.
Con inizio alle ore 21,15, saliranno sul palco i Cantores de Seneghe dalla Sardegna e Lado Polyphonie dall’Ukraina.
L’evento è nato nella volontà di valorizzare la musica popolare dei 5 continenti, negli anni ha ospitato gruppi folk e della tradizione di fama internazionale, attratti dalle bellezze storico artistiche del paese della Valle Armea.
I canti e i cantori Seneghesi sono conosciuti e apprezzati in tutta la Sardegna.
Il repertorio del cro Su Cuntratu de Seneghe è ricco di canti profani e di canti sacri, tutti caratterizzati dal suono gutturale del bassu e spesso anche della contra: sa pastorella, s’istudiantina, su ballu ‘e càntidu, su semintonu, insieme a sos gosos dei santi de sa Chida Santa.
Lado Polyphonie interpreta secondo una fedele modalità “etnografica” le tradizioni polivocali e coreografiche di regioni della Russia e dell’Ukraina. Attive da un decennio, hanno partecipato a diversi contest internazionali di prstigio.
A salvaguardia delle tradizioni e del dialetto, oltre al Festival, si ricordano i canti dei cori e le commedie della Compagnia teatrale cerianasca. La musica e il canto sono la peculiarità di Ceriana: ne sono testimonianza i numerosi cori e compagnie di canto che si sono succeduti negli anni, la Schola Cantorum Parrocchiale, la Banda musicale cui sono connessi eventi durante l’anno. Dal Comitato Festeggiamenti vengono organizzate numerose serate musicali e danzanti legate a vivaci sagre gastronomiche che tutelano anche prodotto tipici come la Salsiccia.
La Manifestazione è promossa e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Ceriana e dal Comitato Festeggiamenti per Ceriana.