Attualità - 26 luglio 2024, 13:01

Ventimiglia, al via la Battaglia di Fiori Kids: cambia la viabilità in città (Foto)

Alcune strade saranno chiuse al traffico per consentire il passaggio dei carri

Cambia la viabilità a Ventimiglia in occasione della Battaglia di Fiori Kids. Alcune strade, infatti, questa sera saranno chiuse al traffico per consentire il passaggio dei carri lungo la passeggiata Oberdan, via Milite Ignoto, via Veneto e via Chiappori. Lo stabilisce un'ordinanza emessa dalla polizia locale.

La manifestazione, dedicata ai bambini e alle famiglie, torna dopo un’interruzione di quattro anni e vedrà il coinvolgimento dei giovanissimi frequentanti le scuole estive del comprensorio intemelio, che hanno risposto con entusiasmo all’invito degli organizzatori, delle scuole di danza “Vamos alla playa” di Laura Barone, “Active sport” di Michele Maltempo, “Non solo sport” di Daniela Moro, “White Rabbit Art Studio" di Micol Checchi, che accompagneranno i carri presenti con le loro coregorafie, e delle associazioni sportive ASD Ventimiglia Calcio, Rotellistica Ventimigliese, Circolo velico Ventimigliese, Sport Club Ventimiglia basket. L’intrattenimento musicale lungo il percorso è affidato alla Banda Città di Ventimiglia con la maestra Diandra Di Franco e all’Orchestra filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia del maestro Franco Cocco. Inoltre, sfileranno gli Sbandieratori e tamburini coordinati da Raffaello Regina, le Ragazze in costume ventemigliuso e, in apertura del corteo, “U Gunfarun” della Cumpagnia di Ventemigliusi.

Per l'occasione la strada sarà chiusa a 50 metri, con possibilità di parcheggio, in corrispondenza degli incroci all'altezza del Lungo Roja Rossi, via Veneto, via Giovanni XXIII e via Roma, all'altezza della caserma dei carabinieri. Sarà, inoltre, vietato il transito in uscita dal parcheggio dell'ex Gil in via Chiappori dalle 20 a fine manifestazione. Verrà, infatti, posizionato un autocarro a chiusura dell’accesso al circuito dei carri allegorici. La sicurezza sul percorso sarà monitorato dalla polizia locale, dal gruppo steward di Ventimiglia, dai volontari della Protezione civile, dall'Anget, dall'associazione nazionale carabinieri e dagli alpini.