Politica - 25 luglio 2024, 14:54

Interreg Italia-Francia: Piana "Nuovi ingressi di fortificazioni e musei dei mestieri per ampliare gli itinerari culturali”

Il Progetto interviene su quattro realtà del patrimonio storico-fortificato ligure tra cui il Forte dell’Annunziata a Ventimiglia

Il progetto strategico VIA PATRIMONIA – ACT, parte dell'Interreg IT FR Marittimo 2021-2027, è stato ammesso a finanziamento per Regione Liguria con circa 570mila euro per valorizzare la rete di itinerari culturali accessibili. Un piano che in Liguria vede la sinergia tra Regione e Sistema Camerale, con il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Genova, dell’ANCI Liguria e di numerosi Comuni.

"È stata sottoscritta una convenzione non onerosa insieme al Sistema Camerale e all'Università di Genova per l'attuazione di una parte delle attività progettuali - dice il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana - concretizzandone lo sviluppo. Si tratta di un vero e proprio piano di azione e di coordinamento per la valorizzazione degli itinerari transfrontalieri esistenti e la creazione di nuovi, con una particolare attenzione all’accessibilità fisica e culturale, nella promozione di un turismo responsabile e inclusivo. Importante è anche il coinvolgimento di realtà produttive per la promozione delle produzioni locali. Il Progetto interviene su quattro realtà del patrimonio storico-fortificato ligure: il Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, il Priamar a Savona, la Lanterna a Genova e la Batteria Val di Locchi a la Spezia, alle quali si affiancheranno alcuni musei dei mestieri e delle produzioni locali individuati con un censimento da parte dell’Università, per essere inseriti nella rete degli itinerari culturali accessibili denominata Via Patrimonia. Un ulteriore modo di valorizzare le nostre unicità e le tradizioni per rilanciare e diversificare il turismo outdoor e culturale nella nostra regione".

C.S.