Economia - 25 luglio 2024, 07:00

Hawk Tuah (HAWK), la meme coin che sta esplodendo con una crescita +221%

La meme coin nata dall’ormai popolare intervista pubblicata sul Web da un canale Instagram ha visto una crescita esplosiva nelle ultime 24 ore. Ma da dove viene il meme?

Hawk Tuah (HAWK), meme coin lanciata a inizio luglio, ha visto una profonda discesa durante tutto il mese, arrivando a toccare picchi minimi di 0,00066$. Non ci si aspettava quindi che potesse avere un incremento come quello visto nelle ultime 24 ore. 

Il prezzo, in questa breve finestra temporale, ha visto un aumento del 221% in una sola giornata, facendo schizzare questa altcoin a 0,003027$, con una correzione al prezzo attuale di 0,0025$. Ancora molto alto rispetto al suo valore iniziale e un significativo guadagno per chi ha acquistato il classico “dip”.

Questa criptovaluta dimostra come il segmento delle meme coin sia incredibilmente dipendente dalla viralità dei meme su cui si basano. Hawk Tuah è basata su blockchain Solana ed è una meme coin “community-driven” con un quantitativo limitato di token. Ma da dove proviene la meme coin? Tutto nasce con un’intervista.

Il meme dietro Hawk Tuah

Il meme nasce in seguito a un’intervista realizzata dal canale Instagram Tim & Dee TV. I due content creator fermano solitamente ragazze per strada e rivolgono loro alcune domande, spesso provocando reazioni divertenti e al di sopra delle righe.

Lo stesso è accaduto quando hanno fermato una giovane ragazza del Tennessee, Hailey Welch. Alla domanda “cos’è che fa sempre impazzire gli uomini a letto?”, la giovane ha risposto “oh, devi dargli un bel hawk tuah”, mimando al contempo il gesto di uno sputo. Il resto può essere lasciato naturalmente all’immaginazione, ma il concetto espresso da Welch è senza dubbio ben chiaro.

Sebbene il canale Instagram sia davvero pieno di interviste simili, questa sostanzialmente è riuscita a catturare l’attenzione di milioni di utenti, creando una nuova base meme che è stata utilizzata per remix e merchandise, fino alla creazione della meme coin che sta avendo così tanto successo proprio in queste ultime ore.

Prevedere il mercato delle meme coin può quindi essere molto difficile, d’altronde il meme era partito con una certa forza e aveva conquistato il Web a inizio luglio, ma è solo dopo quasi un mese che la meme coin ha riacquistato forza e ha visto un pump che ne ha fatto schizzare il valore alle stelle. Ciò significa che è impossibile prevedere l’andamento di questo mercato? La risposta dipende naturalmente dalla meme coin e ci sono anche progetti che, potenzialmente, possono rivelarsi molto remunerativi grazie al loro approccio che prevede utilità e scalabilità. Uno di quelli da tenere d’occhio, per esempio, è The Meme Games, che in pochi giorni ha superato 230 milioni di dollari in finanziamenti.

The Meme Games esploderà al lancio?

Investire in questo momento in Hawk Tuah potrebbe non essere la mossa migliore, d’altronde la meme coin ha già visto un incremento 800x rispetto al valore iniziale. Difficilmente si vedrà un altro pump simile ed è molto più probabile che la meme coin perda valore. Lo stesso non si può dire invece del progetto The Meme Games, il cui token MGMES non è stato ancora lanciato sul mercato.

Il progetto è stato lanciato in onore delle Olimpiadi di Parigi 2024 e terminerà la sua fase di prevendita proprio quando queste termineranno, con il lancio del token sui principali exchange. C’è ancora qualche mese di tempo affinché i primi investitori possano puntare su questa meme coin, acquistandola al prezzo più basso del momento, ovvero 0,00905$. Ottenendo il token prima del lancio si ha il chiaro vantaggio di poterne vedere un apprezzamento e quindi ottenere potenziali ritorni, ma anche la possibilità di posizionare i token in staking. L’APY è ancora molto elevata, 1061%, quindi un ottimo modo per ottenere ulteriori token bloccando i propri.

The Meme Games ha dalla sua l’amore per lo sport e la grande viralità degli “atleti” partecipanti, tutti provenienti da meme ormai consolidati. Doge, Pepe, Brett, Turbo e Wif competono nei “Meme Games” e gli investitori possono scegliere uno di questi cinque personaggi al momento dell’acquisto dei token. Con il sistema di “gamification” messo in atto, si potrà subito scoprire chi dei cinque vince la gara (con chance del 20% per ognuno di essi). Se l’atleta scelto vince, si ottiene un bonus sull’acquisto, ovvero il 25% di token in più.

Vai alla presale di The Meme Games

Richy Garino