Si sono svolte in tempi rapidi le prime riunioni delle commissioni consiliari di Sanremo, che potranno così già a partire da questa settimana iniziare a operare.
Le cinque commissioni, come da prassi, sono state presiedute e introdotte in questi primi incontri dal presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande e nel corso delle stesse si sono eseguite le tradizionali operazioni di nomina dei presidenti e rispettivi vice.
Nessuna sorpresa per la nomina dei presidenti rispetto a quanto anticipato nei giorni scorsi, mentre è stata leggermente più movimentata la scelta dei vice, per cui le minoranze hanno invocato, anche in nome di quanto detto in consiglio comunale, una propria rappresentanza.
Unico momento leggermente più acceso nel corso della quarta votazione del vice, con un errore formale legato alle deleghe di voto, risoltosi però rapidamente con una seconda elezione.
Alla fine le votazioni hanno portato questi risultati:
Prima Commissione: Pres. Umberto Bellini, vice Adriana Cutellé
Seconda Commissione: Pres. Mauro Menozzi, vice Luca Marvaldi
Terza Commissione: Pres. Silvana Ormea, vice Davide Giovanni Bestagno
Quarta Commissione: Pres. Silvana Ormea, vice Giovanna Negro
Quinta Commissione: Pres. Antonio Cavallero, vice Vittorio Toesca
Novità per la nuova amministrazione sarà la possibilità di fare riunioni da remoto, in virtù dell'innovazione smart che il Comune ha introdotto: tutte le commissioni hanno concordato preventivamente la formula mista, con la possibilità quindi di riunirsi sia in presenza che da remoto. Altro accordo trovato a voce è stata l'istituzione di gruppi WhatsApp per informarsi ed eventuali reminder. Non avranno la stessa visibilità dei consigli comunale, almeno per ora, ma in futuro anche le riunioni delle commissioni consiliari potrebbero seguire quelle modalità.