Attualità - 22 luglio 2024, 07:14

Molini di Triora, Montalto Carpasio e Triora: al via un progetto di ripristino e valorizzazione dei tracciati della via Marenca

I tre comuni hanno deciso di partecipare al bando regionale FOSMIT – Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane

I Comuni di Molini di Triora, Montalto Carpasio e Triora parteciperanno al bando regionale Fosmit (Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane) e presenteranno un progetto di ripristino, valorizzazione e adeguamento dei tracciati della “Via Marenca”. 

Il bando, infatti, consentirà alle tre amministrazioni di presentare un progetto coordinato e che si sviluppa in modo unitario e non su più interventi parziali nell’ambito degli “interventi di ripristino, adeguamento e valorizzazione dei tracciati di interesse regionale per finalità escursionistiche e di fruizione turistico-ricreativa dei territori montani” per il tratto che si snoda da Realdo e Verdeggia (Triora) a Montalto attraversando il territorio dei tre Comuni.

L'ente capofila sarà il Comune di Montalto Carpasio il quale sarà anche incaricato di affidare gli incarichi ai professionisti per la predisposizione del progetto. Nel caso l’intervento dovesse eccedere il massimo finanziamento (o lo stesso venga concesso in forma ridotta, ndr), Triora, Molini di Triora e Montalto Carpasio hanno già reso noto che si impegneranno a cofinanziare il progetto sulla base del costo dell’intervento sul proprio territorio, nonché a rilasciare le necessarie autorizzazioni.

Come è possibile leggere nel documento regionale gli interventi per i quali i tre Comuni hanno richiesto il finanziamento devono prevedere un importo complessivo di spesa compreso tra un minimo fissato in 50mila euro e un massimo pari a 150mila. L’intensità dell’aiuto concedibile, invece, è pari al 100% delle spese ammissibili: sono comprese le spese di realizzazione degli interventi, le spese di progettazione, gli oneri e il collaudo delle opere realizzate.