Economia - 20 luglio 2024, 08:00

Shiba Inu, ETF nel 2025?

Dopo gli ETF Ethereum anche la meme coin SHIB potrebbe beneficiare di ETF? Alcuni segnali indicano potenziali benefici ma anche svantaggi in merito a questa evenienza.

La SEC sembra aver garantito l’approvazione preliminare per ETF ETH richiesti da BlackRock e VanEck. Questa notizia ha dato il via a speculazioni sul potenziale inizio del trading di ETF entro il prossimo 23 luglio. Restano da approvare però i documenti che finalizzano la decisione. Secondo alcune fonti che hanno avuto modo di parlare con Reuters, tutti gli otto ETF spot ETH verranno lanciati simultaneamente, similmente a quanto accaduto con ETF spot di Bitcoin.

In questo clima di fermento, c’è anche chi si chiede se si arriverà ad avere ETF per SHIB, ipotizzando eventuali benefici e svantaggi che ciò comporterebbe. L’utente X che risponde allo handle @LucieSHIB ha illustrato alcune ipotesi in merito.

I vantaggi e gli svantaggi di eventuali ETF SHIB

Secondo l’analisi, ETF SHIB porterebbe vantaggi riguardo l’accessibilità, perché renderebbe più semplice per gli investitori tradizionali investire in Shiba Inu senza doversi addentrare negli exchange di criptovalute. L’esposizione maggiore a Shiba Inu porterebbe quindi a una maggiore consapevolezza dell’asset, permettendogli di raggiungere anche trader non avvezzi alle meme coin.

Essendo gli ETF prodotti finanziari regolamentati, Shiba Inu godrebbe di una maggiore sicurezza e stabilità, fungendo da ulteriore elemento per attirare gli investitori più tradizionali. Si abbasserebbe di conseguenza anche il fattore di rischio poiché un ETF potrebbe essere un paniere di asset diversificati, in grado di ammortizzare le oscillazioni.

Infine, il listing di SHIB come ETF ne aumenterebbe la domanda e la liquidità, aumentando potenzialmente il suo valore. D’altro canto, però, l’utente X parla anche di alcuni svantaggi che deriverebbero da questa situazione.

Per esempio con ETF SHIB ci sarebbe un controllo più centralizzato, in diretto contrasto con l’etica decentralizzata della DeFi. La stabilità a discapito del controllo della community. Ci sarebbe perdita di controllo diretto, gli investitori non possiederebbero più token SHIB, perdendo quindi il contatto con attività come lo staking. Il costo delle regolamentazioni comporterebbe inoltre un aumento delle commissioni, dissuadendo i trader che operano in DeFi.

La possibilità di vedere ETF SHIB entro il 2025 ha quindi due diverse prospettive. Da un lato si possono attirare più trader tradizionali e far salire il valore della criptovaluta. Dall’altro si perderebbe il controllo diretto e l’approccio decentralizzato. Come viene definita da LucieSHIB, una vera “arma a doppio taglio”.

Progetti decentralizzati ad alto potenziale: Shiba Shootout è il P2E del momento?

Per ogni investitore in Shiba Inu preoccupato per l’andamento futuro del token, ce ne sono altri che non stanno a guardare e puntano invece a progetti non ancora lanciati sul mercato e che, di conseguenza, hanno un potenziale ancora elevato. Per esempio, uno di quelli che sta guadagnando trazione è Shiba Shootout, una meme coin Play-to-Earn che ha già raccolto oltre 600.000 dollari in fase di prevendita.

Il mercato Play-to-Earn, spesso abbreviato in P2E, sta già macinando cifre record e non è raro quindi trovare dei progetti che si lanciano in questo segmento. Shiba Shootout unisce il meme del cagnolino con un tema intrigante, quello del selvaggio West. Il gioco è costruito attorno alla città di Shiba Gulch e i giocatori, ovvero i trader che acquistano il token SHIBASHOOT, sono chiamati Shiba Sharpshooter.

Con attività come le storie dei falò e il picchettamento del cactus è possibile ottenere token aggiuntivi, impegnandosi attivamente ed entrando a far parte della community. Un progetto che ha un suo fascino e spinge sulla creatività e la partecipazione dei trader. La pagina X ufficiale è in costante crescita e non si risparmiano meme che attingono alla cultura pop.

Partecipare alla prevendita ed essere tra i primi investitori è semplice. Basta collegare un wallet compatibile e acquistare SHIBASHOOT tramite ETH, USDT, BNB o carta di credito. Il costo del token è ancora molto contenuto, per il momento a 0,0196$. Nelle successive fasi è destinato ad aumentare e con il listing potrebbe vedere un altro incremento. Un progetto da tenere assolutamente d’occhio.

 

Vai alla prevendita di Shiba Shootout


 

Richy Garino