/ Politica

Politica | 19 luglio 2024, 14:22

Scuola, in Liguria via all’erogazione di quasi un milione di euro per le borse di studio–voucher 2023/2024

Assessore Ferro: “Oltre tremila studenti beneficiari, raddoppiati gli importi minimi previsti dal ministero”

Simona Ferro

Simona Ferro

Oltre tremila studenti liguri delle scuole secondarie di secondo grado stanno beneficiando, in questi giorni, delle borse di studio – voucher riferite all’anno scolastico 2023/2024. È infatti in corso, per tutti i 3.020 aventi diritto, l’erogazione dei singoli contributi da 316 euro definiti da Regione Liguria per un totale di circa 955mila euro a valere sul relativo fondo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“Anche quest’anno, grazie allo stanziamento ministeriale e al lavoro di Regione Liguria, riusciamo a contrastare la dispersione scolastica e garantire l’effettività del diritto allo studio – spiega l’assessore regionale alla Scuola Simona Ferro. – Sappiamo bene che queste borse di studio rappresentano un aiuto concreto per tante famiglie liguri e proprio per questo abbiamo definito i criteri per l’erogazione in modo che, qualora gli studenti in graduatoria fossero tutti beneficiari dell’importo minimo di 150 euro fissato dal Ministero, il valore di ogni borsa venisse riproporzionato in uguale misura fino a utilizzare completamente le risorse disponibili. Grazie a questa operazione il valore unitario della borsa è arrivato a 316 euro, più del doppio rispetto all’importo minimo previsto”.

L’importo della Borsa viene erogato ai vincitori direttamente presso gli uffici postali. Lo studente o, se minorenne, il genitore deve semplicemente comunicare all'operatore di sportello di voler incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso la consegna della carta Postepay “Borse di Studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità. Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023 l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2023/2024 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay Borsa di Studio in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.

Per il ricevimento delle istanze, la gestione e per la formulazione della relativa graduatoria la Regione si è avvalsa di Aliseo, l’Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento. La graduatoria dei vincitori e tutte le informazioni dettagliate per il ritiro del Voucher sono disponibili sul sito di Aliseo, www.aliseo.liguria.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium