Il presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande torna nel CAL, il Consiglio delle Autonomie Locali.
La rielezione nell’organo regionale consultivo di rilevanza costituzionale è la conseguenza della sua conferma a presidente del Consiglio comunale di Sanremo, per il terzo mandato consecutivo (già nei due precedenti era stato chiamato a farne parte).
"Ringrazio l’assemblea per la fiducia che mi è stata nuovamente accordata e il sindaco Alessandro Mager per avermi dato la possibilità di continuare il lavoro nel CAL, iniziato nel 2014", commenta Il Grande.
Il Consiglio delle Autonomie Locali ha potestà d’iniziativa legislativa nelle materie di competenza del sistema di riferimento, esprimendo pareri obbligatori su progetti di legge o atti amministrativi della Regione che interessino - appunto - il sistema delle autonomie locali, oltre agli atti di programmazione generale o alle leggi di bilancio.
Ne fanno parte sindaci e presidenti di Consiglio comunale, nonché rappresentanti apicali dell’ANCI ligure, che svolge funzioni di supporto per il funzionamento dell’organo.
Il CAL può anche proporre l’impugnativa di atti dello Stato o di altre Regioni ritenuti lesivi dell’autonomia regionale e degli enti locali liguri.