Il “Settore servizi alla prima infanzia e coordinamento pedagogico distrettuale” e il “Servizio cultura” sono al lavoro per arricchire il progetto di avvicinamento alla lettura, dal titolo “i mercoledì letterari”, con interessanti novità.
L’iniziativa, che sino ad ora ha riscosso molto apprezzamento, ha previsto che la biblioteca civica F. Corradi accogliesse un piccolo gruppo di bambini del nido d’infanzia comunale a gestione diretta “Arcobaleno”, accompagnati dalle educatrici, dai collaboratori e, in qualche occasione, dai genitori.
Queste visite sono state cadenzate in appuntamenti rituali del mercoledì e riprenderanno in autunno, allargando l’esperienza alle famiglie che hanno espresso il desiderio di una partecipazione più attiva e costante: è stata quindi predisposta una calendarizzazione degli incontri a cadenza settimanale con la libera adesione dei genitori. La lettura ad alta voce da adulto a bambino favorisce la disposizione verso l’ascolto, la vicinanza, la relazione, sostiene lo sviluppo emotivo, il linguaggio, stimola curiosità, conoscenza di sé e dell’ambiente.
Si ricercano anche modi diversi di raccontare attraverso l’utilizzo di strumenti come il kamishibai, la luce, la lettura animata, la drammatizzazione, ovvero accorgimenti che “amplificano” il fascino di questi momenti e permettono di ottenere confidenza con spazi di comunicazione e cultura.