Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 18 luglio 2024, 15:35

Ospedaletti, 1000 euro dalla Filca Liguria per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

Fondi raccolti dopo un torneo di calcio con 100 edili provenienti da tutta la Liguria e destinati alla delegazione di Miriam Colombo di Ospedaletti

Ospedaletti, 1000 euro dalla Filca Liguria per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

Una tradizione che si rinnova da diversi anni nel nome della solidarietà: così la Filca Liguria, federazione degli edili della Cisl, ha consegnato una donazione di mille euro alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Delegazione Miriam Colombo di Ospedaletti a Imperia.

“La ricerca ha fatto tangibili passi in avanti, e con il grande sostegno di tutti coloro che ci prendono per mano, arriveremo al traguardo”. Così Miriam e la mamma Nadia Colombo in occasione della consegna. Indicata dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella come esempio significativi di impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani Miriam ha ricevuto dal Capo dello Stato le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con queste motivazioni: “Per l’impegno, la passione, l’entusiasmo nel sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca e della cura della fibrosi cistica”.

Miriam è affetta da fibrosi cistica. Oltre a curarsi e a vivere con una patologia grave, frequenta la facoltà di Medicina e trova il tempo da dedicare alla raccolta fondi sui social e nei vari eventi per le Onlus legate alla sua malattia, raccogliendo migliaia di euro ogni anno e coinvolgendo spesso le scuole che ha frequentato.

“Quando le persone mi chiedono come io faccia, rispondo che è semplicemente la passione a spingermi a continuare a lottare. La forza di volontà, volere è potere, insomma, chiamiamolo come più ci piace… è tutto. Se sono quella che sono, è soprattutto grazie alla fibrosi cistica, che considero essere il mio valore aggiunto più grande”, ha spesso spiegato Miriam. La cifra donata è stata il risultato dei fondi raccolti nel corso del  mini torneo di calcio che ha coinvolto oltre cento delegati e lavoratori iscritti alla Filca Liguria che sono arrivati da tutta la regione nel complesso sportivo di Coronata a Genova.

“Volevamo trasformare un pomeriggio di divertimento come il torneo di calcetto in un momento di solidarietà. Siamo felici di esserci riusciti e ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa raccolta di fondi. È l’ennesima conferma che il gioco di squadra è sempre vincente” dice il segretario generale Filca Cisl Liguria Andrea Tafaria.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium