Cronaca - 18 luglio 2024, 16:56

Migranti prese a cinghiate, individuato l'autore del gesto violento: è un camionista bulgaro

Il prefetto di Imperia scrive alla Tirreno Spa: "Installare sistema di videosorveglianza e assicurare servizio di vigilanza privata nelle ore notturne"

Individuato il camionista che lo scorso lunedì ha preso a cinghiate le migranti all'autoporto di Ventimiglia. Si tratta di un uomo di origini bulgare. A renderlo noto è stata la Questura di Imperia, la quale ha da subito attivato le ricerche in un quadro di cooperazione internazionale tra le forze di polizia, volte alla identificazione dell'uomo. 

Come ormai noto, le vittime del deprecabile gesto sono state accolte nel P.A.D. di Ventimiglia, gestito dalla Caritas e da tempo attivato dalla Prefettura di Imperia mediante un progetto di assistenza diffusa in favore dei migranti in transito, approvato e finanziato dal Ministero dell’Interno.

Nel frattempo, il Prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, ha inviato una lettera alla Società Concessioni del Tirreno Spa (già Società Autostrada dei Fiori) proprietaria dell’autoporto di Ventimiglia, affinché nel sito dove di notte sono parcheggiati mediamente circa 50 camion in attesa di attraversare la frontiera, venga installato un sistema di videosorveglianza da collegare con le sale operative delle Forze dell’Ordine.

Nelle more dell’intervento richiesto dal Prefetto Romeo a tutela della sicurezza pubblica, la Società proprietaria è stata sensibilizzata affinché nell’autoporto di Ventimiglia possa essere assicurato, da subito, un servizio di vigilanza privata nelle ore notturne.

Redazione