Eventi - 16 luglio 2024, 09:45

'Il festival delle ragazze', Raffaella Ranise presenta "Le regine inglesi" a Bordighera (Foto)

Parlerà delle magnifiche sovrane che hanno preceduto Elisabetta II

Un tuffo nel passato alla scoperta delle regine, magnifiche sovrane che hanno preceduto Elisabetta II, e protagoniste della storia inglese si potrà fare sabato prossimo, il 20 luglio, alle 21 ai giardini di Villa Levratto a Bordighera. Raffaella Ranise presenterà, infatti, "Le regine inglesi".

Dopo i primi due riusciti incontri con Raffaella Fenoglio e Laura Calosso la nuova associazione culturale "il festival delle ragazze" propone un altro appuntamento. Si tratta del terzo di una serie di incontri culturali sulla letteratura al femminile organizzati da Barbara Bonavia, Raffaella Fenoglio e Donatella Tralci con l'obiettivo di coinvolgere insegnati, studentesse, editor, giornaliste ed esperte del settore artistico per promuovere la cultura e far conoscere le voci più interessanti della narrativa femminile. Sabato sera dialogherà con l’autrice Raffaella Fenoglio. Vi saranno anche letture a cura dell'attrice e consigliere comunale Barbara Bonavia con Syria Lanziani ed Elisa Shtini.

"Fin dall’epoca dei romani, l’Inghilterra è stata il paese delle regine. Le sovrane che hanno governato nella terra di Britannia, prima di Elisabetta II, sono dieci, alcune molto note, altre poco conosciute e trascurate nei libri di storia. Sono state bambine, spose spesso giovanissime, madri, ma soprattutto sono state persone che hanno governato, fatto scelte politiche, preso decisioni di pace o di guerra. Sono state regnanti fiere di un popolo che ancora oggi unisce il proprio destino a quello della monarchia" - fa sapere la libraia Donatella Tralci - "Questo libro attraversa le vicende delle protagoniste della storia inglese a partire dal dominio romano sulla Britannia e si conclude con il regno della regina Vittoria, che segna l’apice dell’Impero. Spiccano Boudicca, che sfidò i romani, Eleonora d’Aquitania, una delle figure femminili centrali del Medioevo, Maria, tristemente nota come la Sanguinaria, Elisabetta I e, naturalmente, la regina Vittoria. Il racconto di un’epoca e la narrazione dei fatti storici avanzano di pari passo con il ritratto più umano e intimo di queste regine, la cui fierezza, coraggio e desiderio di essere protagoniste del proprio tempo hanno lasciato un solco nella storia. Grazie alle vite di donne che hanno affrontato con dignità il trono, l’altare e addirittura il patibolo, l’augurio è di incuriosire il lettore su un regno ricco di fascino e leggende, trasmettendone lo spirito del tempo. Il libro è idealmente dedicato alla regina Elisabetta II, la più amata di sempre".

Raffaella Ranise è nata a Imperia, si è laureata in giurisprudenza all’Università degli studi di Genova e ha collaborato alla cattedra di diritto del lavoro della stessa Università, presso il polo imperiese. Ha pubblicato, insieme a Giuseppina Tripodi, 'Rita Levi- Montalcini: aggiungere vita ai giorni' (Longanesi 2013). Per Marsilio ha pubblicato anche 'Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia' (con la collaborazione di Francesca Matteucci, 2016), 'I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre' (2018) e 'Gli Asburgo. Da Sissi a Zita' (2022).