Eventi - 11 luglio 2024, 12:57

Sanremo: torna 'Unojazz&Blues', festival che inonderà Sanremo di talenti internazionali della musica (Foto)

Per la prima volta la rassegna andrà in onda sulla Rai, in uno speciale di approfondimento. Ad assistere alla prima serata ci sarà anche il ministro Sangiuliano

L'Unojazz&Blues festival ritorna per la 15sima edizione. Due mesi di spettacoli tra l'auditorium Franco Alfano e il teatro del Casinò di Sanremo.

Sette appuntamenti suddivisi tra i due palcoscenici, due dei quali organizzati in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica locale, che ospiterà il 16 luglio, spettacolo di apertura, Stacey Kent e il 20 agosto Francesco Cafiso.

Il festival è sponsorizzato da Unoenergy, con i patrocinio del Comune di Sanremo, l'assessorato al turismo, mentre il coordinamento e la produzione sono affidati a Mara De Scalzi, che firma diversi programmi Rai.

E proprio il servizio televisivo nazionale sarà un nuovo eccellente collaboratore del festival: il 12 settembre andrà infatti in onda su uno dei canali Rai uno special dedicato all?Unojazz&Blues festival e ai suoi momenti topici: quaranta minuti di live, interviste ai protagonisti e approfondimento sul jazz. "Andare in Rai a livello nazionale è molto importante. Il calendario è bellissimo, abbiamo lavorato con tanto cuore e spero si vedrà" ha detto De Scalzi durante la presentazione della rassegna.

Nel programma presente anche il contest per band e giovani solisti tra i 15 e i 40 anni che si esibiranno sul palco: al termine verranno poi indicati i tre vincitori, che riceveranno delle borse di studio e la promozione del loro brano. "La speranza è che possa essere un trampolino di lancio per loro"  ha detto Massimo Caldarelli, riferendosi agli otto finalisti, che hanno superato una selezione a cui hanno partecipato 300 artisti.

Ogni concerto avrà un'opening band ligure che introdurrà sul palco l'artista. L'ingresso agli eventi del Casinò saranno gratuiti, con prenotazione online fino a esaurimento posti.

Il via della rassegna sarà martedì 16 luglio con Stacey Kent e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo all'Auditorium Franco Alfano; per l'occasione sarà presente il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, impegnato in questi giorni sul territorio della riviera in diversi eventi culturali.