/ Attualità

Attualità | 05 luglio 2024, 12:30

Promozione e ricerca, il disegno di legge sul florovivaismo aiuterà la crescita in Riviera

Da tempo le associazioni di categoria chiedono una normativa chiara che qualifichi il ruolo, caratterizzi i diversi attori della filiera

Promozione e ricerca, il disegno di legge sul florovivaismo aiuterà la crescita in Riviera

Un disegno di legge sul florovivaismo atteso da anni. E finalmente il Senato ha dato il via libera a una nuova normativa con compiti importanti per la floricoltura rivierasca. “Lo aspettiamo da anni – racconta Gianluca Boeri, presidente della Coldiretti imperiese – e sarà un fattore essenziale soprattutto per la promozione e la ricerca del nostro settore.

L’intervento legislativo del Senato, interessando tutte le sfaccettature del settore, dal comparto ornamentale, all’orticolo e al vitivinicolo, avrà notevole impatto sul florovivaismo del nostro territorio. “Adesso dobbiamo augurarci – prevede ancora Boeri – che vengano emanati i decreti attuativi adeguati per incidere sulle realtà della nostra provincia”.

Il Governo, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, adotterà su proposta del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, uno o più decreti legislativi con i quali costituire un quadro normativo organico in materia di coltivazione, promozione, commercializzazione, valorizzazione e incremento della qualità e dell’utilizzo dei prodotti del settore florovivaistico e della filiera florovivaistica.

Da tempo le associazioni di categoria chiedono una legge che qualifichi il ruolo, caratterizzi i diversi attori della filiera, garantisca certezza di norme e risorse adeguate.

Tutto questo con l’obiettivo di rinnovare le aziende e renderle pienamente sostenibili, dal punto di vista economico, ambientale, sociale.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium