Economia - 05 luglio 2024, 07:00

Continua il crollo di Bitcoin: oggi -6%. Cosa sta succedendo?

Quello che sembrava l’inizio di una bull run per Bitcoin si è rivelato invece un trend discendente, che ha portato BTC a nuovi minimi che non vedeva dall’inizio dell’anno.

Nelle ultime 24 ore, la volatilità di Bitcoin (BTC) si è fortemente espressa con un calo della valuta di circa il 6%, portando così l’asset a un valore di 54.353$. Un trend, questo, che si è intensificato nell’ultima settimana con una riduzione totale del 12%. Se le posizioni continuano a essere chiuse con vendita dell’asset, questo potrebbe essere solo l’inizio di una caduta che vedrà BTC raggiungere un prezzo minimo di 50.000$.

Stando alle analisi di Lookonchain, una whale ha depositato nel giro di poche ore 3.500 BTC su Binance, per un valore totale di oltre 200 milioni di dollari. L’attività di acquisto è fortemente diminuita e c’è stata una spinta maggiore verso la vendita dell’asset. Secondo gli esperti, questa riduzione di prezzo è attribuibile anche a una bassa liquidità, ma non solo.

Indicatori dell’instabilità del mercato

Non bisogna infatti dimenticare gli ultimi sviluppi relativi a Mt. Gox, altro dettaglio cruciale per comprendere la situazione attuale. Il pagamento di 9 miliardi di dollari in Bitcoin da parte di Mt. Gox ai suoi creditori è sempre più vicino. Dopo dieci anni di attesa, l’exchange giapponese che aveva dichiarato bancarotta, inizierà la procedura proprio questo mese, rimborsando 142.000 BTC ai suoi creditori.

Stando a quanto riferito da CoinGlass, la recente vendita di BTC ha portato a chiudere posizioni per oltre 260 milioni di dollari in sole 24 ore. Più di 100.000 trader hanno effettuato tale procedura in questa finestra di tempo. Ma non si tratta solo di Bitcoin, con chiusure per un valore di 67 milioni di dollari, ma anche ETH, che ha visto vendite per 63 milioni di dollari. Questo potrebbe essere solo l’inizio, poiché nel caso in cui Bitcoin dovesse rimbalzare nuovamente a oltre 60.000$, ci sarebbero nuove chiusure di posizioni per un valore di oltre 1 miliardo di dollari.

L’incertezza sulla situazione del mercato è imperante e la caduta coincide anche con il deflusso di ETF spot Bitcoin. Dopo cinque giorni consecutivi di influsso, per un valore di oltre 129 milioni di dollari, il trend si è totalmente invertito con un deflusso di 13,7 milioni il 2 luglio, seguito subito dopo da uno ulteriore di 32,3 milioni di dollari da parte di GrayScale.

I trader di BTC quindi non stanno vivendo un periodo particolarmente tranquillo. Le perdite stimate sono di 310 milioni di dollari e il rimbalzo di Bitcoin non è assolutamente garantito. In un periodo di alta volatilità, però, c’è comunque una buona notizia, legata per esempio alla criptovaluta di 99Bitcoins. Il progetto L2E continua la sua fase di prevendita raccogliendo il consenso degli investitori e ampliando ulteriormente la sua community con ulteriori finanziamenti.

99BTC a 2,3 milioni di dollari in finanziamenti

99Bitcoins, storica piattaforma di divulgazione di Bitcoin e crypto, ha avviato un progetto che punta all’emissione di un nuovo token della tipologia Learn-to-Earn, ovvero guadagnare apprendendo. Ma cosa, di preciso? Ebbene, si tratta di un modello pensato per far sì che i trader familiarizzino con il mondo delle criptovalute, imparando tutto ciò che c’è da sapere sul loro funzionamento. 

Apprendere può non sempre essere divertente e forse anche i trader più interessati potrebbero sentirsi come nuovamente tra i banchi di scuola, per questo il progetto punta all’interattività. Introducendo quiz, tutorial e moduli di apprendimento che danno accesso a ricompense sotto forma di token 99BTC.

La prevendita di questo progetto procede in maniera spedita e ha già raccolto oltre 2,3 milioni di dollari. Segno che gli investitori sono molto interessati a questo sistema di ricompense derivante dall’apprendimento. La tokenomica di 99Bitcoins vede un ulteriore incentivo, poiché un 14% del totale dei token emessi è allocato per lo staking.

Anche non volendo interagire in maniera più approfondita con il progetto, è possibile bloccare i token in staking immediatamente, per ottenere ritorni stimati del 713%. Al momento oltre 1,5 miliardi di token 99BTC sono stati piazzati in staking e il prezzo è ancora sufficientemente basso per permettere potenziali ritorni futuri.

1 token 99BTC è venduto a 0,00112$, valore davvero contenuto che a ogni fase successiva della presale aumenterà esponenzialmente, fino a quando non verrà listato sugli exchange e potenzialmente offrendo i ritorni sperati. Per l’acquisto è possibile usare ETH, USDT, BNB o carta di credito.

Partecipa alla presale di 99BTC

Richy Garino