/ Politica

Politica | 02 luglio 2024, 20:53

Ospedaletti e le commissioni da rifare, Lugarà, Taggiasco e Goso: "Passare da 6 a 7 membri"

Ospedaletti Insieme ha proposto una modifica nel regolamento comunale, che porterebbe ad avere 7 membri in commissione e così ridistribuiti: 4 consiglieri di maggioranza e 3 di minoranza. Proposto anche di ridistribuire le commissioni con 3 consiglieri di maggioranza e 3 di minoranza (2 Ospedaletti Insieme e 1 Ospedaletti Rinasce)

Ospedaletti e le commissioni da rifare, Lugarà, Taggiasco e Goso: "Passare da 6 a 7 membri"

Dopo la conferma che le commissioni permanenti in Consiglio comunale si dovranno rifare (qui per leggere la notizia), il gruppo consiliare Ospedaletti Insieme ha proposto una modifica nel regolamento comunale, che porterebbe ad avere 7 membri in commissione (rispetto ai 6 attuali) e così ridistribuiti: 4 consiglieri di maggioranza e 3 di minoranza. 

"Concordiamo con quanto sollevato dal consigliere Boeri, poiché effettivamente l'attuale regolamento non rispetta il principio di rappresentanza, sebbene le votazioni e le nomine siano state tutte eseguite secondo il regolamento comunale e delle indicazioni fornite dal segretario comunale, risultando teoricamente formalmente conformi", fanno sapere dal gruppo consiliare. "Detto ciò, si concorda e si ritiene necessario modificare il regolamento del consiglio comunale in conformità al TUEL, garantendo la proporzionalità e la rappresentatività di tutti i gruppi consiliari presenti".

Il gruppo della candidata sindaco Valentina Lugarà prosegue: "Pertanto, precedentemente e contestualmente alle nuove nomine, il regolamento del consiglio comunale dovrà essere modificato affinché venga rispettato il criterio proporzionale per la rappresentanza della minoranza. Di conseguenza, le commissioni dovranno essere costituite da 4 membri della maggioranza (50,47%), 2 del gruppo di minoranza (39,82% pari a 2,4 seggi) e 1 dell'altro gruppo di minoranza (10,60% pari a 0,63 seggi), ovvero aumentare di 1 componente le commissioni e quindi da 6 a 7 membri, oppure ridistribuire le commissioni con 3 consiglieri di maggioranza e 3 di minoranza (2 Ospedaletti Insieme e 1 Ospedaletti Rinasce)".

Infine, una battuta sulla decisione di non collaborare con Giorgio Boeri (Ospedaletti Rinasce) in minoranza: "Senza voler entrare in polemica, cosa che abbiamo sempre voluto evitare anche in campagna elettorale, precisiamo che è assolutamente normale che i gruppi di minoranza restino separati, in quanto rappresentano i cittadini che li hanno votati, non vi sono strategie, ma la coerenza nel percorso amministrativo portato avanti sino ad oggi - concludono - Ciò detto, l'unica strada da seguire è lavorare nell'interesse della comunità. Pertanto, noi saremo attenti al lavoro della maggioranza e disponibili a condividere quanto sia di interesse per Ospedaletti, a prescindere da chi porti avanti le proposte".

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium