Cronaca - 02 luglio 2024, 15:48

Terremoto politico a Mentone: arrestato il sindaco Yves Juhel, il caso sarebbe legato al porto

Insieme con lui sono state arrestate altre persone, tra cui sua moglie

La Costa Azzurra politica trema. Dopo il terremoto che aveva sconvolto la Giunta monegasca, ora tocca a Mentone. Da stamattina, il primo cittadino Yves Juhel  è in custodia cautelare.

Insieme con lui sono state arrestate altre persone, tra cui sua moglie. Secondo una fonte vicina al caso, anche l'Assessore alle finanze, alle politiche pubbliche e agli affari marittimi Mathieu Messina.

"Posso solo confermare che il sindaco è in custodia della polizia da questa mattina. Ma non ho ulteriori commenti da fare in questa fase", ha dichiarato al quotidiano Nice Matin l'avvocato del sindaco Juhel, Philippe Soussi. I fermi sarebbero legati al caso Ports de Menton SPL. L'ex vicesindaco di Mentone è sospettato di aver speso circa 700.000 euro in spese dubbie.

Una prima segnalazione venne presentata al pubblico ministero di Nizza nell’ottobre scorso. Il prefetto delle Alpi Marittime è stato allertato da numerose fonti interne al comune, così come il pubblico ministero. Il caso aperto per appropriazione indebita di fondi pubblici, riciclaggio di denaro organizzato e finanziamento della campagna elettorale è ora nelle mani del tribunale specializzato in gravi crimini finanziari.

Cesare Mandrile