Per cinque persone su sette la Giunta che sarà guidata da Alessandro Mager è praticamente fatta. Lo ha confermato lo stesso neo sindaco di Sanremo, al termine delle prime consultazioni svolte nelle ultime ore con le liste che lo hanno sostenuto alle elezioni Amministrative.
Mager aveva annunciato una serie di incontri propedeutici alla formazione della ‘squadra’ che guiderà la città dei fiori nei prossimi cinque anni ed è praticamente in dirittura d’arrivo. Manca davvero poco e, domani, sono previste le ultime consultazioni che, di fatto, sanciranno gli ultimi nomi ancora in ‘bilico’ ma che, di fatto, sono già in testa al sindaco.
La presentazione del nuovo esecutivo matuziano potrebbe svolgersi tra mercoledì e venerdì, per avviare il lavoro a palazzo Bellevue per i nuovi assessori. Ormai i nomi sono sul piatto e, già venerdì scorsi li avevamo anticipati.
Anche se l’incontro con Generazione Sanremo e PD è fissato per domani, sembra chiaro che il vice Sindaco (con la sicura delega ai Servizi Sociali) sarà Fulvio Fellegara. Il nome dell’assessore affidato al Partito Democratico, che sarà comunque donna, verrà scelto tra Lucia Artusi e Stefania Russo, con la probabile delega principale all’ambiente.
Scontato l’assessorato al turismo per Alessandro Sindoni, anche se più volte il suo nome era stato associato alla carica di Presidente del Consiglio. Mister preferenze tornerà quindi nel ruolo che lo ha visto iniziare il Biancheri ‘bis’. Anche l’assessorato alla cultura è ormai assegnato ed andrà a Enza ‘Chicca’ Dedali mentre per i Lavori Pubblici sembra quasi certo l’affidamento a Massimo Donzella (anche se da più parti è stato spoilerato il nome di Alessandra Pavone). Per Donzella sarebbe una riconferma dopo il lavoro quinquennale svolto con Biancheri. Il bilancio sarà di Giuseppe Sbezzo Malfei, mentre rimane ancora un incarico per il patrimonio (e probabilmente il personale) da affidare ad una donna. In pole position c’è Silvana Ormea oppure, se i Lavori Pubblici verranno affidati a Donzella, potrebbe essere scelta la Pavone.
La carica di presidente del Consiglio, se non ci sarà la sorpresa Sindoni, verrà quasi certamente data nuovamente ad Alessandro Il Grande. Come detto, in settimana è prevista la presentazione ufficiale e, entro il 10 luglio dovrà essere convocato il primo Consiglio comunale che si svolgerà improrogabilmente entro il 16, secondo la normativa.
La formazione del Consiglio Comunale sarà sicuramente modificata dalla scelta degli assessori.
Al momento per ‘Anima’ entrano in assise: Alessandro Sindoni, Ester Moscato, Enza Dedali, Giovanni Mascelli, Luca Marvaldi, Mauro Menozzi e Antonio Cavallero; per ‘Sanremo al Centro’: Alessandro Il Grande, Adriana Cutellè e Silvana Ormea; per ‘Idea’: Davide Giovanni Bestagno, Massimo Donzella ed Alessandra Pavone; per ‘Forum’: Giuseppe Sbezzo Malfei e Luigi Marino. Con loro trovano posto (dopo l'accordo elettorale dei giorni scorsi) anche Fulvio Fellegara e Vittorio Toesca Caldora (Generazione Sanremo).
Come detto ci saranno molti inserimenti dei primi ‘non eletti’, che andrebbero a subentrare agli scelti per la Giunta. Tra questi, se Sindoni e Dedali entreranno nell’esecutivo, per ‘Anima’ saranno Alessandro Marenco e Desiree Negri. In 'Sanremo al Centro', se venisse confermata Silvana Ormea in Giunta, si libererebbe un posto in consiglio per Giuseppe Faraldi. Per ‘Idea’, con un eventuale assessorato a Donzella, entrerebbe Umberto ‘Titti’ Bellini. Per 'Forum', con Sbezzo Malfei nell'esecutivo, entrerebbe in Consiglio Anna Roberta Di Meco. Con l’eventuale assessorato a Fellegara, in Consiglio guadagnerebbe un posto il PD, con Marco Cassini.
All'opposizione: Gianni Rolando, Marco Damiano e Monica Rodà (Sanremo Domani), Massimo Rossano (Andiamo!), Daniele Ventimiglia (Lega), Luca Lombardi e Antonino Consiglio (Fratelli d'Italia). Se Rolando decidesse di non entrare in Consiglio al suo posto siederebbe Patrizia Badino (Forza Italia)