/ Eventi

Eventi | 15 giugno 2024, 07:50

Sanremo: alle 19 il via della “Run for the Whales” 2024

Previste la mezza maratona, la 10 km e la family run. C'è ancora tempo per iscriversi last minute

Giulia Sommi, una delle top runner al via

Giulia Sommi, una delle top runner al via

Tutto pronto a Sanremo per la Run for the Whales che scatterà questa sera alle ore 19. Un’edizione da record con oltre 600 partecipanti nelle tre gare: mezza maratona (Fidal), 10 Km non competitiva e Family Run (circa 3 Km).
Oggi, dalle 10 alle 13 presso il desk allestito al campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo, sarà possibile iscriversi ancora alla 10 Km e alla Family Run.

PERCORSI
La Half Marathon partirà da San Lorenzo al Mare e interesserà la pista ciclabile in direzione ponente fino al traguardo posto al campo di atletica di Sanremo. I podisti lungo il tracciato attraverseranno una serie di Comuni (San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Taggia) costeggiando il mare su un percorso molto veloce che si sviluppa in linea retta con un dislivello pressoché nullo. Ad Arma di Taggia i partecipanti percorreranno anche un breve tratto urbano. La 10 Km prenderà invece il via al campo di atletica dirigendosi subito verso levante, lungo la pista ciclabile, fino quasi all’inizio di Tre Ponti dove ci sarà il giro di boa per il ritorno. La Family Run interesserà il tratto del lungomare sanremese. Le gare sono curate sotto il profilo tecnico dall’Asd Pro San Pietro.

ORARI
La mezza maratona prenderà il via alle 19 da San Lorenzo al Mare. Allo stesso orario, ma dal campo di atletica di Pian di Poma, è previsto lo start della 10 Km, in coda alla quale si svolgerà anche la family run. La cerimonia di premiazione si terrà in zona traguardo alle ore 21. La zona di arrivo sarà allietata da un concertro di musica dal vivo, a cura del gruppo “Lost in Blues”, che si esibirà a Piand I Poma a partire dalle 21:30 circa. Ingresso libero.

TOP RUNNER
Al via ci sarà anche Giulia Sommi, campionessa italiana di maratona nel 2022 e medaglia di bronzo nel 2024. L’atleta di Vigevano, portacolori del CUS Pro Patria Milano, correrà infatti la mezza maratona con il pettorale numero 1. Importante il suo palmares sportivo, impreziosito dalla vittoria del titolo tricolore in maratona, conquistato un anno e mezzo fa (novembre 2022) a Ravenna. Il suo livello tecnico è testimoniato anche dai personal best: maratona 2h35’05” - mezza maratona 1h15’22” - 10 km 33’54”.
Alla partenza della 10 Km ci sarà invece la genovese Paola Noli, vincitrice della Sanremo Marathon 2023.

SOCIAL REALITY
Dopo i successi delle ultime edizioni, il Social Reality della Sanremo Marathon è sbarcato anche alla Run for the Whales. Il format ha permesso a quattro atleti di essere seguiti per due mesi, fino al giorno della gara, da uno staff composto da: un tecnico (Roberto Giacopelli), un nutrizionista (Matteo Rondelli dello staff di Stefano Beschi ) ed un mental coach (Cesare Zanotto).
Ecco i protagonisti:
Alessandro Pizzi - 44 anni di Milano - in gara nella mezza maratona
Magda Sabbatino - 23 anni di Nizza - in gara nella mezza maratona
Chiara Fossati - 34 anni di Sanremo - in gara nella 10 Km
Barbara Ribolla - 42 anni di Paratico (Brescia) - in gara nella 10 Km
Il loro percorso di avvicinamento alla gara è stato vissuto sulla rete, tramite la pubblicazione di foto e video sui social della Run for the Whales:  Facebook (@runforthewhales) e Instagram (sanremo.marathon). 

SANTUARIO DEI CETACEI
L’evento sportivo rappresenta anche un momento di promozione turistica per il territorio e le sue bellezze. La manifestazione è nata nel 2016 su iniziativa dell’Istituto Tethys ONLUS in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Sanremo Marathon. L’Istituto, al quale sarà devoluta parte delle iscrizioni, è un’associazione  senza fini di lucro che si dedica allo studio e alla tutela dei mammiferi marini del Mediterraneo. A caratterizzare la Run for the Whales è infatti anche il messaggio di tipo ambientale legato alle balene ed ai delfini che vivono nel Mar Ligure. La manifestazione vuole portare l’attenzione sull’incredibile ricchezza rappresentata dai cetacei che vivono nel Santuario Pelagos.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium