Nell'ambito della collaborazione tra il Comitato CRI di Sanremo e il Liceo di Stato ‘G.D. Cassini’ le ragazze e i ragazzi della classe 3-S e la loro insegnante Caterina Bocchi, che da marzo si sono impegnati attivamente e fattivamente nella delicata materia del ‘Diritto Internazionale Umanitario’, hanno assistito, a conclusione del percorso, alla proiezione del docufilm dal titolo ‘La violenza dello sfruttamento - Lo sfruttamento della violenza’ sul tema dei bambini soldato e dello sfruttamento minorile che flagellano ancora molte zone del mondo. Al docufilm è seguito un confronto con i giovani. Il docufilm è edito dall'Unicef e dal Comitato Internazionale della Croce Rossa.
"Lo scorso mese di maggio - si spiegano dalla scuola -, a Roma, la classe 3-S, preparata dagli Istruttori DIU della CRI (Cosimo Motta - Patrizia Piredda e Laura Audenino) in 8 incontri settimanali, ha inoltre partecipato al concorso nazionale in materia di Diritto internazionale umanitario organizzato dal Comitato Nazionale della CRI che ha visto confrontarsi sui temi umanitari una scuola superiore di ogni regione d'Italia ed ha ottenuto l'ambito e importante riconoscimento, premio ‘Henry Dunant’ decretato dalla giuria specialistica.
Il premio è stato istituto in occasione della ricorrenza del 160 anniversario di fondazione della Croce Rossa che verrà celebrata il prossimo 24 giugno a Solferino, alla presenza del Presidente della Repubblica. A conclusione del progetto, la classe è venuta in visita alla sede del CRI Sanremo, dove è stata illustrata ai giovani la delicata organizzazione ed il funzionamento di un Comitato CRI e presentato loro le varie attività istituzionali svolte dai Volontari.
Il Presidente del Comitato CRI Sanremo, avv. Guazzoni, ha ringraziato i giovani studenti, l'insegnante e la preside, d.ssa Mara Ferrero per avere creduto nel progetto".