Attualità - 08 giugno 2024, 11:18

Arma di Taggia, presentato il nuovo progetto di Auto Mutuo Aiuto destinato ai malati oncologici (Foto e video)

L'incontro è stato moderato dall'assessore Laura Cane e ha visto gli interventi tra gli altri di Manuel Fichera, Simona Bottino e il dottor Giorgio Tubere

“Taglio del nastro” ad Arma di Taggia, dove questa mattina, sabato 8 giugno, è stato presentato il nuovo progetto di Auto Mutuo Aiuto destinato ai malati oncologici. Tra i promotori dell’iniziativa anche Manuel Fichera, assessore del Comune di Taggia, il quale nel corso della mattinata ha avuto modo di togliere le vesti istituzionali e di raccontare la sua esperienza da malato oncologico.

“Il progetto, a partecipazione libera, vuole essere un aiuto concreto a tutti coloro che combattono contro questo male. Una situazione che purtroppo oggi colpisce molte persone. Il rischio è quello di isolarsi, rimanendo soli in questo momento di grande difficoltà”, ha spiegato Fichera.

Come raccontato da Simona Bottino, presidente S.I.A.M.A. (Siamo Insieme per Auto Mutuo Aiuto), e il dottore Giorgio Tubere, il gruppo si riunirà due mercoledì al mese a palazzo Lercari a Taggia. Il servizio sarà portato avanti dalla già citata associazione con il patrocinio del Comune di Taggia, dell’Asl 1 Imperiese e del servizio Punto Donna.

“Si tratta di un’importante opportunità che abbiamo voluto creare, insieme ai volontari, per la nostra comunità. Crediamo sarà un servizio innovativo e di grande sostegno. Un’opportunità di confronto che spesso manca in queste occasioni”, spiegano Maurizio Negroni, assessore con delega ai Servizi Sociali, e Giancarlo Ceresola, consigliere comunale con delega alla Sanità.

Durante l’incontro, moderato dall’assessore comunale Laura Cane, sono stati ricordati con affetto e commozione Alessandro Sablone e Pietro Lazzari, conosciuto anche come Snoopy Dj, cittadini di Taggia, e Marco Ardoino, ex consigliere comunale a Taggia: mancati nel 2023 a seguito della malattia.