/ Attualità

Attualità | 06 giugno 2024, 12:34

Sanremo: lanciata una raccolta fondi per acquistare un monitora-onde radio per le antenne del territorio

A far discutere la nuova antenna in zona foce, vicina alle abitazioni. Il Comitato Bonmoschetto vuole usare l'apparecchio per vedere le emissioni della nuova stazione in zona foce, facendo attenzione anche a quelle del resto del sanremese

Sanremo: lanciata una raccolta fondi per acquistare un monitora-onde radio per le antenne del territorio

Una nuova campagna fondi lanciata a Sanremo. Questa volta la causa scatenante sono le antenne del 5g, nello specifico la nuova stazione radio base installata in zona foce, che prossimanente dovrebbe diventare attiva.

A lanciare l'iniziativa è stato il Comitato Bonmoschetto, fondato tre anni fa, che con l'acquisto di un macchinario specifico, dal costo di 5000 euro, comprensive dei corsi per imparare a utilizzarlo, vuole monitorare l'inquinamento elettromagnetico che la nuova struttura emetterà una volta entrata in funzione. La decisione di lanciare questo crowdfunding è arrivata a causa della posizione in cui è stata installata la torre, vicina ad abitazioni e parchi giochi.

"Abbiamo cercato un dialogo col Comune per proporre soluzioni alternative a dove installarla - ha detto Stefano Cutellé, del direttivo del Comitato - ma ci hanno ignorato, non siamo contro il 5g, ma riteniamo che la zona non sia adatta a un'installazione. Se riusciremo ad acquistare questo macchinario, provvederemo a fare dei controlli supplementari oltre a quelli normalmente previsti dall'Arpal, anche perché a seconda delle fasce orarie in cui si fanno i monitoraggi, le emissioni di onde possono variare e - conclude - se i rilevamenti dovessero dare valori non congrui, interverremo direttamente contattando l'Arpal e gli organi governativi".

Occorre sottolineare che siccome l'autorizzazione arriva direttamente dallo Stato per installare una stazione radio base, il Comune ha poca voce in capitolo a livello operativo.

Il Comitato Bonmoschetto fa inoltre sapere che è pronto a mettere a disposizione il macchinario per monitorare le altre antenne del territorio (nel territorio di Sanremo ce ne sono tre, a Coldirodi, a Bussana e a San Bartolomeo)

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium