Eventi - 03 giugno 2024, 10:04

Torna l’Unojazz&blues, il festival che inonda Sanremo di jazz e talenti internazionali del blues

Negli anni, il festival ha accolto ospiti internazionali come Stefano Bollani, Enrico Rava, Raphael Gualazzi, Ron Carter, Nine Below Zero, Billy Cobham, Yellowjackets, John Mc Laughlin, Herbie Hancock.

Parte la quindicesima edizione del festival Unojazz&Blues, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate a Sanremo. Ospitato nello splendido auditorium all’aperto Franco Alfano e nello storico Teatro del Casinò, si svilupperà su 7 appuntamenti suddivisi in 3 mesi di lucente splendore musicale.

Il festival è sponsorizzato da Unoenergy, l'azienda sanremese attiva su tutto il territorio nazionale nella commercializzazione di gas, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico, ha il patrocinio del Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo, e il coordinamento e la produzione sono affidati a Mara De Scalzi che firma diversi programmi Rai.

Negli anni, il festival ha accolto ospiti internazionali come Stefano Bollani, Enrico Rava, Raphael Gualazzi, Ron Carter, Nine Below Zero, Billy Cobham, Yellowjackets, John Mc Laughlin, Herbie Hancock. La novità della stagione è la prestigiosa collaborazione con l’orchestra sinfonica di Sanremo il 16 luglio e il 20 agosto: il primo concerto sarà eseguito con Stacey Kent mentre il secondo avrà per protagonista Francesco Cafiso. Si terranno all’auditorium Franco Alfano e saranno a pagamento. Info e tickets qui: www.sinfonicasanremo.it.

Inoltre, il 15 aprile è stato lanciato anche un contest per band e giovani solisti di età compresatra i 15 e i 40 anni che potranno iscriversi gratuitamente entro il 15 giugno inviando due brani in versione mp3, anche non inediti. I lavori verranno selezionati da una commissione (composta da produttori, musicisti, giornalisti, manager e uffici stampa) che selezionerà un massimo di 8 finalisti. Tuttavia l’organizzazione si riserva il diritto di modificare tale numero in base alle valutazioni artistiche. E l’8 settembre i finalisti si esibiranno sul palco dell’Unojazz&Blues: nel corso della serata saranno decretati i tre vincitori che in premio riceveranno borse di studio e la promozione del loro brano.Anche questa iniziativa dimostra l’impegno che ogni anno Unoenergy mette nel promuovere il territorio in cui opera ispirando e supportando l'arte e la creatività delle generazioni future che condividono innovazione, diversità e sostenibilità, i valori al centro delle attività del Gruppo.

Gli altri quattro show saranno ospitati nel Teatro del Casinò e saranno a ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti (info: www.unojazzandblues.it). Culmineranno il 6 agosto con l’esibizione di Paolo Fresu che porta in dote un originale omaggio a Heroes di David Bowie.

C.S.