/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2024, 08:07

Sanremo: sabato scorso alla Pinacoteca di Coldirodi la presentazione del libro di Enzo Barnabà (Foto)

Si tratta di un testo breve, ma molto denso, frutto di lunghe e approfondite ricerche storiche e corredato di moltissime foto anche inedite

Sanremo: sabato scorso alla Pinacoteca di Coldirodi la presentazione del libro di Enzo Barnabà (Foto)

Accompagnata dalla proiezione di foto rare e dal racconto di curiosi aneddoti, la presentazione de ‘Il sogno babilonese’ del prof Enzo Barnabà ha incollato alle poltrone, per due ore piene, il pubblico presente sabato pomeriggio alla Pinacoteca Rambaldi, per il consueto appuntamento letterario mensile.

Si tratta di un testo breve, ma molto denso,  frutto di lunghe e approfondite ricerche storiche e corredato di moltissime foto anche inedite. Dialogando con Rossella Masper e rispondendo alle domande del pubblico, il professore ha delineato la storia della Riviera ai tempi della Belle Époque, dello Château Grimaldi e dei suoi facoltosi e originali proprietari. Qui hanno abitato James Bennet, l’autorevole botanico inglese e ginecologo della Regina Vittoria, Romaine Brooks, la pittrice amata da D'Annunzio, e altri, fino al chirurgo e ricercatore russo Serge Voronoff, noto per i trapianti di testicoli di scimmia sull’uomo.

La villa e il suo rigoglioso e bellissimo giardino che fioriva tutto l’anno, ricco di piante esotiche, grazie alle condizioni di eccezionale mitezza del clima della Riviera, hanno attirato nei decenni moltissimi personaggi famosi, e tanti curiosi attratti dalla bellezza dei luoghi, grazie ai giornalisti, soprattutto francesi, che li hanno decantati nei loro articoli, facendoli conoscere in tutto il mondo. La Pinacoteca Rambaldi ospiterà nuovamente il prof. Barnabà con la sua ultima fatica letteraria, fresca di pubblicazione ‘Il sentiero della speranza. Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia’.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium