/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2024, 10:46

Nuova scuola a Camporosso, ripartono i lavori. Gibelli: "Ospiterà 160 studenti" (Foto e video)

Dopo un anno di sospensione a causa del fallimento della precedente ditta il cantiere riprende vita

Nuova scuola a Camporosso, ripartono i lavori. Gibelli: "Ospiterà 160 studenti" (Foto e video)

Un passo avanti verso la nuova scuola primaria e dell'infanzia a Camporosso. Sono ripresi ufficialmente oggi i lavori per la realizzazione del nuovo plesso scolastico di Camporosso Capoluogo.

Dopo un anno di sospensione a causa del fallimento della precedente ditta il cantiere riprende vita. "Oggi per noi è una giornata importante" - commenta il sindaco di Camporosso Davide Gibelli - "Riprendono i lavori di quella che noi consideriamo l'opera pubblica più importante. La scuola primaria e dell'infanzia verrà realizzata in prossimità dell'edificio esistente in via Kennedy su un'area di circa 5mila metri quadrati. Si creerà così una zona ricca di servizi, da Bigauda al centro sociale per pensionati, uniti dalla pista ciclopedonale".

Un'opera pubblica all'avanguardia e green del valore di circa 6 milioni di euro. "Un edificio all'avanguardia, innovativo, di altissima qualità architettonica, con una forte anima verde, quindi green, perché è stato concepito per essere sotto il profilo della sostenibilità ambientale al massimo livello della qualità, e sarà a un unico piano, perciò sarà facilmente accessibile, con ampie vetrate, un tetto verde, spazi verdi, molta vegetazione, orti didattici e sarà a basso consumo energetico" svela il primo cittadino - "Sarà alimentato con un impianto geotermico che sfrutterà le acque delle falde del Nervia e avrà anche una palestra. La scuola ospiterà circa 160 ragazzi tra infanzia e primaria".

I lavori dovrebbero concludersi entro il 27 giugno del 2025. "C'è stato un lavoro incessante e costante da parte dell'amministrazione comunale, dei progettisti e degli uffici che in un anno hanno lavorato tanto per riuscire a far ripartire tutto" - dice il sindaco Gibelli - "Ora ci poniamo l'obiettivo di riuscire a lavorare con assiduità in modo tale da ultimare le opere entro il prossimo anno per rispettare anche la scadenza del bando".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium