Sette indicava la totalità. Si conoscevano i sette saggi, le sette meraviglie, le sette fatiche di Ercole, i sette colori dell’arcobaleno, i sette cieli, le sette note, le sette città d’oro. Forse per imitazione, esistono i sette sacramenti, le sette virtù, i sette vizi capitali e i sette giorni in cui Dio creò il mondo. I sette mari, dunque sono tutti i mari affrontati dall’Uomo, l’unico grande mare che avvolge la Terraferma prendendo nomi diversi, e alcune delle storie che ne hanno animato la superficie e gli abissi.
Attraverso un viaggio affascinante tra leggende e storie antiche, il libro ci porta a riflettere su come il numero sette sia presente nelle diverse culture e tradizioni del mondo, e su come esso possa rappresentare unità e completezza. Con il consueto stile coinvolgente e ricco di dettagli, l'autore ci fa scoprire il significato profondo che si nasconde dietro il numero.
Il libro è disponibile online a questo link.
Arturo Viale (Ventimiglia, 1952) Contadino mancato, bancario per più di quarant’anni e ormai pensionato, è autore di “Oltrepassare”, “Storie di passaggi tra Ponente Ligure e Provenza”, 2018, “La Merica non c’era ancora”, 2020, “Punti Cardinali da capo Mortola a capo Sant’Ampelio”, 2022, tutti con Edizioni Zem e di altri scritti sparsi.