Attualità - 21 maggio 2024, 17:05

Sanremo: al Museo civico presentazione di una raccolta di aforismi russi a tema pace

La presentazione avverrà giovedì 23 maggio. Tema chiave il rifiuto della guerra, trattato da vari autori russi dal Medioevo fino a oggi. Il libro, decimo volume della collana “La cittadella”, è curato e tradotto da Robert Blinov, uno studente moscovita che da un po’ di tempo risiede a Sanremo

Prosegue il ciclo di incontri “Il Museo de Lo Studiolo” promosso dall’omonima casa editrice sanremese nella sala consigliare del Museo Civico in piazza Alberto Nota.

Giovedì 23 alle ore 16.30 si presenta in anteprima un volumetto dal tema molto attuale essendo dedicato a “Pensieri di Pace nella grande letteratura russa” (così recita il sottotitolo). Il titolo è provocatorio: “Il nemico amato”. Si tratta di una raccolta di aforismi, riflessioni, estratti da opere, lettere e discorsi di autori russi dal Medioevo ai giorni nostri nei quali il concetto di pace è visto secondo differenti angolature, dalla pace interiore alla nonbelligeranza.

Il libro, decimo volume della collana “La cittadella”, è curato e tradotto da Robert Blinov, uno studente moscovita che da un po’ di tempo risiede a Sanremo. Da alcuni anni collabora ed è socio della Piccola Biblioteca della Pigna e da poco più di un anno ha ricevuto l’incarico di “Attaché per l’Oriente” da parte dell’Istituto Internazionale di Metapolitica “Joseph de Maistre”. All’incontro di giovedì il curatore dell’opera sarà affiancato dalla professoressa Marina Moretti, esperta di cultura russa e traduttrice lei stessa, con la moderazione di Fabio Barricalla.

C.S.