Attualità - 19 maggio 2024, 12:11

Eco-Schools, Bandiera Verde alla scuola primaria di Camporosso Capoluogo (Foto)

Riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education sul tema del riciclo dei rifiuti. "E' il nono anno consecutivo per la città" - sottolinea il sindaco Gibelli

La scuola primaria di Camporosso Capoluogo ottiene la Bandiera Verde per l'educazione ambientale Eco-Schools. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato, venerdì pomeriggio, dalle referenti della FEE, organismo internazionale che assegna anche le Bandiere Blu.

Si tratta della nona Bandiera Verde assegnata alle scuole di Camporosso. "E’ un prestigioso riconoscimento internazionale della Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) che ha premiato l’impegno delle ragazze e dei ragazzi sul tema del riciclo dei rifiuti" - dice il sindaco di Camporosso Davide Gibelli - "La materia ambientale si è sposata con la creatività degli studenti che hanno prodotto originali vestiti e svariati oggetti riciclando ogni sorta di rifiuto. Un grazie va al dirigente scolastico e a tutte le insegnanti per la proficua collaborazione e per l’interesse dimostrato nei confronti dell’iniziativa. Per la città di Camporosso è un vanto avere ottenuto per il nono anno consecutivo questo importante e ambito vessillo".

Il programma Eco-Schools insegna agli studenti a comportarsi in maniera sostenibile puntando all'educazione dei più giovani per cambiare la società, spinge, infatti, gli alunni a proteggere attivamente l'ambiente che li circonda modificando le proprie azioni in chiave ecosostenibile. "Un riconoscimento che premia l'impegno dei ragazzi e delle ragazze sul tema del 'Relife', cioè dare nuova vita agli oggetti con lo scopo di creare meno rifiuti" - sottolinea il vicesindaco di Camporosso Fulvia Raimondo - "Usando  la loro fantasia e con l'aiuto delle insegnanti, i ragazzi hanno creato abiti e accessori con materiali di rifiuto".