Terza ristampa per il libro ‘L'uomo dei tre sport’, scritto da Silvano Marco Corradi, che riporta la vita di Giuseppe Veziano. E' la storia di uno sportivo che si è cimentato, raggiungendo risultati importanti, in calcio, ciclismo e pallapugno nelle vesti più disparate. Oggi Veziano (90 anni il 5 giugno), nato a Vallebona, vive a Camporosso, gode di ottima salute ed è più che mai lucido.
Il libro, un succedersi continuo di gustosi aneddoti ma anche un evento tragico, prende il via da quando ragazzo giocava a calcio in campi improvvisati e poi, da militare a Siena, giocatore e responsabile tecnico della squadra del II Battaglione Lamarmora. Alle sue dipendenze Sarti (futuro portiere dell'Inter) Giacchetto del Parma, o Catalani, poi in serie A con la Spal, e altri.
Da giocatore la sua storia non ebbe troppo seguito. Ma si dette al ciclismo. E divenne direttore sportivo, fino a portare li suoi corridori alle vittorie di campionati nazionali (pur dilettantistici), con Fanini e Freno ceramiche. Esperienza che concluse volontariamente dopo un tragico incidente e la morte di uno dei suoi ciclisti. Nel calcio ha operato nel Camporosso, diventando presidente, e nel Vallecrosia. E poi la pallapugno, come massaggiatore e coach mentale di campioni d'Italia. Un'attività che gli è valsa le massime benemerenze di Coni, Federazione italiana gioco calcio e Federazione italiana pallapugno.
Il libro è reperibile su Amazon oppure telefonando al 3335380329.