Per la prima volta quest’anno anche il corso Geometri Cat del Fermi di Ventimiglia ha partecipato alla gara “Monaco Mousetrap Car Gran Prix” edizione 2024 che prevede il progetto e la realizzazione di piccoli veicoli azionati dalla molla del meccanismo di una trappola per topi.
La giornata di lunedì 13 maggio è stata davvero emozionante: nella prestigiosa cornice del Tunnel Riva a Montecarlo, in un ambiente arricchito dalla presenza dei più eleganti e prestigiosi motoscafi Riva e da personalità di rilievo del Principato di Monaco e degli sport di velocità, una dozzina di studenti della classe 3G, rappresentati da Gangemi Matteo e Valenzisi Nicolò e guidati dal Prof. Renzi hanno presentato i loro prototipi di “mousetrap car”.
Nonostante l’inesperienza e la disponibilità di mezzi piuttosto limitata gli studenti di 3G dell'Istituto “Fermi” si sono ben difesi aggiudicandosi un dignitoso sesto posto nella categoria "Acceleration" ed hanno ricevuto inoltre il premio “Best Design”, grazie alla creatività dimostrata nella realizzazione e nel design del veicolo utilizzando anche materiali di riciclo.
E’ stata una giornata memorabile durante la quale gli studenti sono stati accolti con grande benevolenza e generosità dagli organizzatori dell’evento e dalle autorità presenti
Grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica Federica Di Gaetano, sostenitrice dell’evento e per la Prof.ssa Fuganti, Responsabile del Corso CAT, accompagnatrice del gruppo degli studenti di 3G coautori dei prototipi presentati alla gara.