Eventi - 15 maggio 2024, 10:35

Sanremo, venerdì incontro dell'UniTre su "Giandomenico Cassini da Perinaldo al mondo"

Relazionerà il sindaco di Perinaldo Francesco Guglielmi insieme all'assessore Alberto Passerone

Venerdì 17 maggio il sindaco di Perinaldo Francesco Guglielmi, l'assessore Alberto Passerone relazioneranno su "Giandomenico Cassini da Perinaldo al mondo".

L'incontro, organizzato dall'UniTre di Sanremo, si svolgono alle ore 16,00 nella ex sala consiliare del Museo

L'8 giugno 1625 nasce a Perinaldo Gian Domenico Cassini, ( 1625 1712) Astronomo, fondatore dell'Osservatorio di Parigi, a lui è stata dedicata una sonda, la prima ad essere entrata nell'orbita di Saturno. L'astronomo, studiò a Ventimiglia e quindi a Genova dai gesuiti, fu prima professore a Bologna, dove costruì la celebre meridiana di San Petronio, e poi fondatore dell'Osservatorio di Parigi. Usando il telescopio scoprì la divisione tra gli anelli di Saturno ora indicata con il suo nome e identificò quattro satelliti del pianeta (Giapeto, Rea, Teti e Dione). Studiò anche il moto apparente del Sole, il periodo di rotazione di Marte (che determinò con estrema precisione), i satelliti di Giove, la superficie lunare. A Cassini è intitolata la prima sonda ad essere entrata nell'orbita di Saturno, il 1º luglio 2004, e solo la quarta ad averlo visitato (prima della Cassini erano già passate la Pioneer 11 e le Voyager 1 e 2).

A Perinaldo rimane ancora la casa natale e l'osservatorio astronomico a lui intitolato. Aspettando i festeggiamenti per i 400 anni dalla nascita Il sindaco Francesco Guglielmi ricorderà la figura dell'illustre studioso e l'assessore Alberto Passerone l'importanza dell'Osservatorio.

 

 

Redazione