/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 13 maggio 2024, 18:17

Sanremo: studentesse del liceo Cassini in visita ai campi di sterminio per il Viaggio della Memoria

Alla cerimonia hanno partecipato oltre 10 mila persone, provenienti da ogni parte del mondo, e le studentesse hanno anche preso parte alla sfilata commemorativa insieme al resto degli italiani.

Studentesse e prof. del liceo Cassini in visita ai campi di concentramento nazisti

Studentesse e prof. del liceo Cassini in visita ai campi di concentramento nazisti

Tre alunne della classe 3A del liceo G.D. Cassini  nella prima settimana di maggio hanno avuto l’occasione di partecipare al Viaggio della Memoria organizzato dalla Sezione Aned di Savona-Imperia.

Le studentesse, Elena Bottini, Elena Borgonovo e Chiara Aicardi, hanno visitato i campi di sterminio di Dachau, Mauthausen, Gusen, Ebensee e Harteim insieme ad altri alunni selezionati della Liguria, accompagnati dai dirigenti della sezione Aned, Simone Falco, Presidente della Sezione, dal Prof. Jacopo Marchisio, Vice Presidente vicario della Sezione e dalla Prof.ssa Anna Maria Cimino che ha contribuito alla formazione storica.

Una delle visite forse più significative è stata quella di domenica 5 maggio, dove in occasione del 79° anniversario della liberazione dal nazifascismo, si è tenuta una cerimonia internazionale per ricordare la liberazione del campo di sterminio di Mauthausen.

Alla cerimonia hanno partecipato oltre 10 mila persone, provenienti da ogni parte del mondo, e le studentesse hanno anche preso parte alla sfilata commemorativa insieme al resto degli italiani. Le ragazze raccontano di quanto siano state di forte impatto queste visite e soprattutto di quanto sia stato impressionante vedere con i propri occhi ciò che si è abituati a vedere solo sui libri.

Le alunne tornate da poco puntualizzano infine la difficoltà nell’espriemere a pieno i pensieri e le emozioni che questa travolgente esperienza ha suscitato in loro. Nonostante ciò tengono particolarmente a sottolineare l’importanza di tenere sempre vivo il ricordo e di non cadere mai nell’indifferenza.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium