/ Attualità

Attualità | 07 maggio 2024, 07:04

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Maggiori instabilità nella giornata di oggi ma provincia con fenomeni limitati (fase principale tra le 14 e le 16). Estremo Imperiese quasi al riparo

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

La giornata di ieri ha pienamente rispettato la previsione non presentando nessuna variazione significativa. Alternanza fra schiarite più o meno ampie ad annuvolamenti e qualche sgocciolio davvero infinitesimale.

 

(L'instabilità di domani nella fase centrale della giornata secondo il modello americano GFS gfs)

Oggi aumenta la percentuale di instabilità ma come detto ieri la goccia fredda, per quanto concerne l'imperiese è una goccia decisamente pigra. Per quanto riguarda eventuali precipitazioni la fase che potrebbe interessare una fetta di territorio un po' più ampia è compresa tra le 14 e le 16, con qualche pioggia anche a livello costiero ma mi sento di escludere quasi completamente dalle stesse il tratto da Sanremo al confine di Stato.

Medio e alto entroterra con qualche fenomeno più strutturato. In sintesi anche fasi soleggiate in un contesto termico che non muterà granché. Goccia fredda non significa equazione calo termico importante.

Qualcosina in meno eventualmente sotto precipitazione ma nulla di che. Le stesse temperature saranno invece in sostanziale ripresa nelle massime già da domani considerato che questo passaggio (ribadisco non si tratta di una perturbazione ma semplicemente di un nucleo di instabilità) già dal tardo pomeriggio sarà completamente esaurito salve qualche piccola coda nell'alto entroterra.

Ventilazione tra debole e moderata specie in serata con disposizione prevalentemente da Nord. Qualche fenomeno più importante si potrà invece registrare sull'ovest savonese e sul genovesato.

Per il fine settimana Penisola sotto rigida dell'anticiclone considerato anche che questa goccia fredda attraverserà l'intero stivale nell'arco di 48 ore. Salvo clamorosi stravolgimenti al momento utopistici appuntamento a venerdì per un nuovo aggiornamento.

(L'alta pressione in espansione nel fine settimana)

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium