/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2024, 12:45

Ventimiglia, intitolata a Sebastiano Carpineta la piazzetta della chiesa di Grimaldi Inferiore (Foto e video)

Guardia caduta in servizio al valico di Ponte San Luigi il 27 marzo del 1969. Cerimonia alla presenza di autorità civili, militari e religiose

Ventimiglia, intitolata a Sebastiano Carpineta la piazzetta della chiesa di Grimaldi Inferiore (Foto e video)

E' stata intitolata a Sebastiano Carpineta, guardia di P.S. caduta in servizio al valico di Ponte San Luigi il 27 marzo del 1969, la piazzetta della chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo a Grimaldi Inferiore, frazione di Ventimiglia. La cerimonia d'intitolazione si è svolta questa mattina alla presenza dei familiari e di autorità civili, militari, religiose, associazioni combattentistiche e d'arma e della Croce Verde Intemelia.

Monsignore Alberto Maria Careggio, vescovo emerito, ha celebrato la santa messa a suffragio di Carpineta e di tutti coloro che hanno perso la vita in servizio e poi si è tenuta la scopertura e la benedizione della targa toponomastica commemorativa. 

"Un bel momento" - commenta il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro presente alla cerimonia insieme all'assessore Domenico Calimera - "Il nostro contributo come amministrazione comunale, seppur minimo, c'è di cuore, con determinazione e nel rispetto di persone che hanno perso la vita durante un servizio di lavoro ma, in particolare, in chi indossa la divisa. Ventimiglia ha la fortuna di avere tanti agenti in divisa che sono un valore aggiunto per la sicurezza cittadina. Rischiano la loro vita quotidianamente, cambiano le incombenze, cambiano i pericoli e i fenomeni da dover debellare ma comunque dalla frontiera al centro città è sempre un rischio quando si indossa la divisa. L'amministrazione è qui presente anche per mostrare la vicinanza effettiva al loro lavoro".

"Voglio, in particolare, portare un caro ricordo a nome dello Stato italiano che rappresento alla memoria di Sebastiano Carpineta che ha avuto la sfortuna di perdere la vita a 24 anni in un tragico incidente" – afferma il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo "Oggi noi tutti lo ricordiamo e bene ha fatto l’associazione, che ringrazio, nel dedicare questa piazza alla memoria di questo ragazzo che ha perso la vita durante il servizio per la nostra sicurezza. Io oggi vorrei sottolineare, in un giorno in cui ricordiamo un giovane deceduto in servizio, quanti della Polizia di Stato e delle forze dell’ordine come carabinieri, guardia di finanza, sono morti per servizio e quanti di loro ancora oggi rischiano la vita nelle piazze tutti i giorni per garantirci la sicurezza e garantire i criminali alla giustizia".

Un'iniziativa voluta e organizzata dal consiglio direttivo della sezione Anps di Ventimiglia per ricordare Carpineta che morì a causa delle ferite subite il 27 marzo del 1969 quando la garitta del controllo passaporti al valico italo-francese di Ponte San Luigi venne travolta e distrutta da un autocarro con i freni rotti, condotto da un cittadino francese.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium